L’anno scorso in occasione dei vent’anni dall’uscita
Max ci ha regalato una riedizione speciale del primo album degli 883 composta di
duetti con i rapper del momento (
Hanno Ucciso L'Uomo Ragno 2012). Quest’anno però si è superato. Il
nuovo album che celebra il cantante pavese è uno di quei dischi da avere nella propria collezione musicale: MAX20. Intanto un bilancio di questi ultimi vent’anni è d’obbligo, dice Max: «
Ho sempre avuto una certa rassegnazione nei confronti del destino. Credo che alcune cose sono andate come dovevano andare o potevano andare peggio. Mi reputo comunque fortunato, ho attraversato anni in cui molti nella musica sono stati falciati».
La lista delle tracce:
- Welcome Mr. President - (Pezzali, Repetto, Florio) INEDITO
- Il presidente di tutto il mondo - (Pezzali, Repetto) INEDITO
- I cowboy non mollano - (Pezzali) INEDITO
- Ragazzo inadeguato - (Pezzali) INEDITO
- L'universo tranne noi - (Pezzali) INEDITO
- Tieni il tempo 2013 (feat. Jovanotti)
- Lo strano percorso (feat. Eros Ramazzotti)
- Ti sento vivere (feat. Giuliano Sangiorgi)
- Gli anni (feat. Cesare Cremonini)
- Come mai (feat. Claudio Baglioni)
- Sei un mito (feat. Fiorello)
- Quello che capita (feat. Antonello Venditti)
- Sei fantastica (feat. Raf)
- Come deve andare (feat. Davide Van De Sfroos)
- Nessun rimpianto (feat. Nek)
- Eccoti (feat. Francesco Renga)
- La dura legge del gol (feat. Edoardo Bennato)
- Rotta x casa di Dio (feat. Gianluca Grignani)
- Nord sud ovest est (feat. Elio)
Max20
è innanzitutto un disco che lega Max alla musica italiana, se qualcuno
ancora avesse avuto delle remore snobistiche riguardo le canzoni di
Max/883, ora non ha più scuse. Quattordici duetti con altrettanti grandi
della canzone italiana. Spiega Max in una recente intervista: «
Ho chiamato le persone che hanno condiviso con me un percorso,
gli amici e i colleghi che sono stati fondamentali per la mia formazione e con i quali c’è un rapporto di amicizia vero.
Avrei voluto anche altre collaborazioni ma avevamo esaurito tecnicamente lo spazio sul Cd. Lavorare con questi artisti è stato molto interessante ed è stato fondamentale cercare testi che non snaturassero il loro modo di interpretarli. Il risultato è ottimo, ci sono testi che sembrano essere scritti apposta per loro».
Da Eros Ramazzotti a Davide Van de
Sfroos («
Sono un suo grande fan, mi sono innamorato della sua musica. Ho passato serate con lui a cantare “Pulenta e galena fregia” e questa collaborazione è stata un’evoluzione naturale»), dai “coetanei” Jovanotti, Fiorello, Nek e Grignani a Cesare
Cremonini e Giuliano Sangiorgi (Negramaro). Passando per grandissimi
nomi del calibro di Claudio Baglioni, Antonello Venditti ed Edoardo
Bennato. Spazio anche a Raf, Francesco Renga ed Elio.
Da non perdere “
Quello che capita” cantata assieme a Venditti, “
Tieni il Tempo” arricchita da nuove strofe cantate da Jovanotti, “
Nessun Rimpianto” con uno straordinario Nek e “
Rotta x casa di dio” con un ispirato e stralunato Gianluca Grignani.
|
Max e Mauro ai tempi degli 883 |
Ma
Max20 è anche 5 inediti e la riunificazione del duo Pezzali/Repetto se
non definitiva almeno per lo spazio di due canzoni, le prime due. Due
canzoni che sembrano due facce della stessa medaglia, la prima
(contenente addirittura un featuring del figliol prodigo Mauro ”
Welcome Mr.President” commenta Max «
si è ricreata l’antica magia. Mauro mi fa vedere il mondo con altri occhi e questo mi piace molto. Ci siamo incontrati un giorno a Roma, è venuto a trovarmi con un portatile in mano e nient’altro. La sera è ripartito. E’ un uomo imprevedibile ma lavorare con lui mi è piaciuto molto, c’è la condivisione delle idee. Quando si lavora da soli, dopo un pò, ci si annoia») dove si da il benvenuto ad un fantomatico Presidente unico di tutta l’umanità.
|
Max e Mauro oggi. |
La seconda “
Il presidente di tutto il mondo” che è il programma del candidato Max alla presidenza appunto del mondo intero.
Allegro e scanzonato il terzo inedito “
I Cowboy non mollano”, ma la sorpresa è al quarto inedito. “
Ragazzo Inadeguato”
qui Max ritrova la sua vena migliore e ci regala un pezzo che entra di
diritto nelle gemme della carriera dell’ex-883. Quinto
inedito il singolo di lancio del disco la melodica “
L’Universo Tranne Noi”.
Le parole degli artisti protagonisti dei duetti dei brani che hanno segnato la carriera artistica di Max presenti nel nuovo album MAX 20 (dal sito ufficiale
Max Pezzali)
"L'ho detto subito a Max, quando ci siamo visti per cantare il suo pezzo. Le canzoni, oltre a essere tante cose, sono belle o brutte. Ma su questo non si finirebbe mai di discutere. Specie se poi hai scritto tanto (e bene) come lui. Perciò, pure se già si capisce, non dirò la mia. In questo caso sono anche un po' di parte. Amico, ammiratore e ora partecipante. Ma una cosa la voglio affermare: Come Mai è una canzone perfetta. Non una nota o una sillaba in meno o di più. Che puoi volere ancora dalla musica delle emozioni e dall'intuizione felice di un compositore?"
Claudio Baglioni
|
Edoardo Bennato |
"Quando l'Italia si svegliò, un giorno di maggio del '92, con la notizia della prima di quelle, che sarebbero purtroppo poi diventate note come la "stagione delle stragi"... non so perchè, ma mi venne in mente una "canzonetta" che faceva più o meno così: "hanno ucciso l'uomo ragno, chi sia stato non si sa, forse quelli della mala, forse la pubblicità". E' chiaro che non c'era nessun nesso di casualità tra le 2 cose ma quella "canzonetta", in quell'epoca, aveva in se una sorta di presagio lungimirante... Max è un amico. Da ragazzino veniva ai miei concerti... a Pavia... gli voglio bene ed ho stima di lui. E' stato un piacere cantare "la dura legge del goal"... metafora della dura legge della vita! Voglio anche ringraziarlo di aver cantato nel mio album "la fantastica storia del pifferaio magico"... Il rock sia sempre con te, Max"
Edoardo Bennato
"Se ti perdi in un deserto, quindi in ogni provincia d'Italia, la persona giusta da chiamare è Max. In ogni sua canzone esiste una cartina geografica con annesso manuale di sopravvivenza. Grazie a lui Cisco e tutti quei ragazzi che abbiamo incontrato e frequentato almeno una volta nella vita hanno avuto un volto e una voce. Il suo approccio musicale è la dimostrazione del fatto che ciò che conta davvero, per chi vuole lasciare un segno nel mondo della musica, è il linguaggio. Max possiede il suo e questo lo ha reso unico. "Gli anni" è una canzone da cantare in motorino sempre in due, o ricordando un tempo in cui, per citare una frase, "forse si stava meglio". Ho amici che si sono commossi quando ho detto loro che avrei cantato questa canzone insieme a Max Pezzali. E farlo ha emozionato anche me".
Cesare Cremonini
|
Jovanotti |
"Che bella storia quella degli 883! Che bello farne parte in qualche modo: come amico, come compagno di scuderia per molti campionati decisivi, come giocatore dello stesso squadrone allenato da Claudio Cecchetto, come amico, come collega, e anche come fan, come ammiratore di una vera e propria invenzione di linguaggio, di un modo di scrivere nuovo. Sia chiaro, gli 883 sono il classico esempio di una cosa che nessun talent show avrebbe mai preso, che nessuna casa discografica avrebbe mai messo sotto contratto" Ci voleva Claudio, ci volevano gli anni storici di Radio Deejay quando era proprio il nuovo, il fuori dagli schemi ad attrarre l'attenzione di quel gruppo di lavoro. Lo sanno tutti che "hanno ucciso l'uomo ragno" aveva fatto il giro dei 7 direttori artistici ed era stata scartata da tutti, e questo, sia chiaro, non toglie nulla al valore dei direttori artistici, che qualche bel colpo lo hanno beccato pure loro, ma non questo, perchè gli 883 erano davvero diversi, non assomigliavano a niente di già sentito, erano qualcosa di veramente nuovo. Se ne era accorto, qualche anno dopo, Edmondo Berselli, uno degli uomini più intelligenti del suo tempo, e ci volle lui a fare in modo che fosse più chiaro a tutti che la scrittura di Pezzali raccontava un mondo vero, vitale, interessante, mutato (insieme a Mauro nei primi album, figura importante, ma di questo vi diranno loro due). Gli 883 sono quello che rende il "pop" il linguaggio più importante in circolazione, ed fanno quello che il "pop" italiano ultimamente non riesce più a fare, troppo schiavo di un'idea di canzone legata al concetto di bella voce e bella presenza, le due cose che col pop c'entrano meno. Nel POP bisogna esprimere un immaginario, bisogna fare quello che gli anglosassoni dicono con una parola chiarissima: "rapresent". Le canzoni degli 883, e quei due ragazzi, ha rappresentato per 20 anni un mondo autentico in modo autentico, artistico, poetico. E' tutto rock'n'roll ed è bello starci dentro. Viva gli 883 W Max!!!"
Lorenzo Jovanotti Cherubini
"Massimo Pezzali è un amico e un uomo molto cordiale. Ho accettato con piacere il suo invito a cantare la canzone sui punti cardinali e mi sono pure divertito"
Elio
|
Fiorello e Max in copertina su Sorrisi e Canzoni TV |
"Me li ricordo ancora gli 883 agli inizi. Era la fine degli anni 80 e c'era ancora qualche spallina in giro, per intenderci le giacche alla Goldrake. Da lì a poco tutto sarebbe cambiato . Lorenzo Cherubini irrompeva sulla scena italiana con Gimme five. Io arrivavo fresco fresco dai villaggi turistici e ancora facevo fatica ad usare le scarpe. Fui catapultato al Rolling Stones di Milano . Era di pomeriggio . Doveva esibirsi Jovanotti . Un delirio. Ma prima dell'esibizione di Lorenzo eccoli !!! Gli 883 ! Non ricordo se si chiamassero già così . Entrarono in scena. Max era magrissimo sembrava Raf, mentre Mauro era più fonato di Angelo Sotgiu dei Ricchi e Poveri. Si esibirono in un pezzo rap, Il titolo mi pare fosse " uan ciu' uan ciu'" meglio scriverlo così ,rende di più l'idea. Diciamolo pure, non proprio un capolavoro. E meno male !! Claudio Cecchetto consigliò loro di provare altre vie.... E così fu : scrissero il loro primo grande pezzo: "Non me la menare"! Erano nati gli 883!! Fu un tripudio di successi , pezzi incredibili, tutti raccolti in questo stupendo Cd in cui io mi sono divertito a cantare alcune strofe di “Sei un mito” C’è anche la mitica "Come Mai" che nel ‘93 ho avuto il piacere di incidere insieme a Max , vincendo l'unica edizione del "Festival italiano" presentato dal grande Mike ! Che dire, una fantastica storia . Se Cremonini dice che ogni pezzo degli 883 e ' una mappa , una carta geografica, per me invece ogni pezzo è un soggetto, un soggetto per un film!! Grazie per avermi reso partecipe di questa avventura! Continua così Max Questo è solo l'inizio!"
Fiore
"È stato un vero piacere cantare quel brano di Max, anche perché vivo nella stessa sua zona da qualche anno e capisco benissimo la sensazione che voleva esprimere. Sensazione che trovo attualissima: un vero piacere sincero e genuino. così come è lui, la canzone e tutta la sua musica!"
Gianluca Grignani
|
Nek |
"Ho conosciuto Max Pezzali a Castrocaro nel 1991,data che ha segnato il mio e il suo debutto. All'epoca era con gli 883 cantava un pezzo intitolato "Non me la menare" e si percepiva che quella sarebbe stata la forza di Max l'immediatezza delle melodie la semplicità e l'impatto dei testi sempre
attuali e con un linguaggio vicino al mondo dei ragazzi A lui dico grazie!! Per avermi chiamato a cantare un pezzo della sua vita, della sua musica, del suo mondo che è anche il mio, il nostro"
Nek
"Una moto, una strada, viaggiare esplorando il mondo, sempre con una storia da raccontare. Un senso di leggerezza, di libertà, immaginazione e concretezza. La musica di Max Pezzali esprime tutto ciò con forza esplosiva, usando un codice espressivo inequivocabile e così immediato che sembra ricavato dal DNA dell’essere umano. “Sei fantastica” è una delle tante canzoni di Max a partire dagli 883 ad oggi che ti ritrovi magicamente a cantare dopo il primo ascolto, come se fosse da sempre esistita in qualche angolo della tua mente. Fiero di esserci a celebrare questi fantastici primi 20 anni"
Raf
"Max è un amico e un bravissimo cantautore, la sua semplicità nel vivere il successo deve essere un esempio per tutti. Ciao "amico-moto""
Eros Ramazzotti
"Ricordo Max ai suoi esordi quando anch’io con i Timoria iniziavo la mia carriera discografica. I nostri percorsi allora erano molto differenti, ma ho ancora perfettamente chiara la sorpresa della forza dirompente di quella sua vena pop che ha poi lasciato un segno indelebile nella musica italiana”
Francesco Renga
"La musica porta sempre con sè il ricordo di qualcosa e quando si appiccica alla pelle del tempo è impossibile che non entri a far parte anche della tua vita. Max e gli 883 hanno dato voce ai sentimenti di un'epoca che non c'è più ma che riprende vita ogni volta una loro canzone parte alla radio. È come ritrovarsi bambini e ricordarsi che tutto va al solito posto quando è una canzone a mettere pace"
Giuliano Sangiorgi
“Max, uno di quegli amici che non vedi molto spesso, ma che sai che c’è. Tutte le volte che l’ho chiamato lui ha risposto ed è venuto trascinandosi dietro il suo entusiasmo cronico per tutto. Una persona con cui è bello condividere molte cose perché da molte cose è attratto”
Davide Van De Sfroos
"E’ stato forte!"
Antonello Venditti
Link Utili
Max su Twitter @MaxPezzali
Max su Facebook MaxPezzaliOfficial
Il sito ufficiale Maxpezzali.it