Numerose le nuove entrate nella Top10 degli album più venduti del mese di giugno, da segnalare la presenza in classifica di solamente due album composti da artisti stranieri, al secondo ed al decimo posto.
Ma andiamo con ordine partendo dalla vetta della classifica. Al primo posto esordisce il giovane rapper Moreno, reduce dalla trsmissione di Maria de Filippi “Amici”. L’album è Stecca e vede la collaborazione fra gli altri di Fabri Fibra. Anche al secondo posto troviamo una nuova entrata, i Daft Punk con l’album “Random Access Memories”. Al terzo posto si conferma la rivelazione rap dell’anno Fedez con il suo Mr.Brainwash – L’arte di accontentare.
Nel momento topico del rap italiano, le rime in freestyle sbarcano nel programma più popolare della televisione italiana: è così che MORENO, genovese, classe ‘89, è il primo artista a portare il rap nella scuola di Amici.Quarta Emma che scende dalla prima posizione con il suo fortunatissimo “Schiena”. Mantiene la quinta posizione Jovanotti che conferma il successo della sua raccolta, seguito dalla seconda nuova entrata proveniente dalla trasmissione Amici, Greta con il suo album d’esordio “Solo Rumore”. Settimo Marco Mengoni con l’album #PRONTOACORRERE.
Fin da giovanissimo il suo talento viaggia deciso nell’underground permettendogli di diventare il rapper più decorato nella storia del “Tecniche Perfette”, manifestazione annuale dedicata alle rime in freestyle, con un primo posto (2011) e due secondi posti (2008, 2009). Nel 2012 partecipa a Spit, programma di battle di freestyle su MTV, dove incontra tra i contendenti Clementino, rapper napoletano, unico ospite del suo album di debutto.
STECCA, il primo album di MORENO, esce il 14 maggio per Universal/Tempi Duri anche con uno special box contenente il cd, una t-shirt esclusiva e 3 adesivi.
STECCA conterrà alcuni brani scritti insieme a Fabri Fibra e prodotti da Medeline, team francese già al lavoro con Fibra e Marracash per le hit “Tranne Te” e “Giusto un Giro”, Takagi Beatz, beatmaker dei Gemelli Diversi e J-Ax, e Shablo, noto produttore di numerosi artisti della scena rap italiana.
All’ottavo posto un’altro nuovo ingresso: Guè Pequeno con “Bravo Ragazzo”. Al nono posto entra in classifica anche Max Pezzali con il suo splendido album “Max20”contenente 19 brani: 5 inediti + 14 duetti. Chiudono la classifica i 30 Seconds to Mars, la band, formata dai fratelli Jared Leto e Shannon Leto e da Tomo Milicevic, dopo aver venduto oltre 5 milioni di album in tutto il mondo, si ripresentano al pubblico con l’album “Love, lust, faith + dreams” che troviamo all’ultima posizione della nostra Top10,
TOP10
- Moreno - Stecca NE
- Daft Punk - Random Access Memories NE
- Fedez - Mr.Brainwash – L’arte di accontentare ◄►
- Emma - Schiena ▼
- Jovanotti - Backup 1987-2012 ◄►
- Greta - Solo Rumore NE
- Marco Mengoni - #PRONTOACORRERE ▼
- Guè Pequeno - Bravo Ragazzo NE
- Max Pezzali - Max20 NE
- 30Seconds to Mars - Love, lust, faith + dreams NE
▲ In salita
NE Nuova Entrata
◄► Stabile
▼ In discesa
RE Rientro
0 commenti:
Posta un commento