Si è concluso il 62° Festival della Canzone Italiana di Sanremo, al di la di tutte le polemiche che qui non tratteremo perché già ampiamente investigate da chiunque, al di la di tutto dicevamo, resta la musica, rimangono le canzoni. E quelle ci interessano.
Cominciamo con le prime tre classificate, a salire dalla terza:
Noemi, "Sono Solo Parole" senza dubbio la nostra favorita, una canzone intensa ed adattissima alla sua voce, che chiude in un crescendo di emozioni e sentimenti.
Arisa, "La Notte" una sorpresa dalla fumettistica versione vista ai tempi di Sincerità, si presenta a Sanremo trasformata, una donna con una delle voci più belle della musica leggera italiana ed una canzone vera, vissuta in prima persona perché scritta dall'ex ragazzo e quando si canta qualcosa che si sente nel profondo il pubblico se ne accorge.
Il premio della critica Mia Martini è andato a Samuele Bersani per la sua "Un Pallone" Hanno votato 101 giornalisti accreditati presso la sala stampa Ariston Roof. Si sono aggiudicati preferenze anche Eugenio Finardi (20), Nina Zilli (12), Pierdavide Carone con Lucio Dalla (10), Marlene Kuntz (8); Arisa e Noemi (7), Emma e Francesco renga (5), Dolcenera e Irene Fornaciari (2), Gigi D'Alessio con Loredana Berte' (1).
Sarà Nina Zilli a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2012. La scelta è arrivata a sorpresa, ma ben accolta da pubblico e critica. Il suo brano ‘Per sempre’ è stato uno dei più apprezzati del festival di quest'anno.
Veniamo a Sanremo Giovani, vincitore è stato Alessandro Casillo con la sua "E' Vero" come Emma ha vinto grazie al seguito di fan su internet e da precedenti partecipazioni televisive (Io Canto).
Ad Erica Mou il premio della critica Mia Martini per la sua ''Nella vasca da bagno del tempo'' già seconda nella gara dei giovani dietro a Casillo.
0 commenti:
Posta un commento