giovedì 26 luglio 2012
Classifica Dischi - I più venduti di Luglio 2012
martedì 17 luglio 2012
James Barclay - Il Sortilegio del Corvo
Titolo: Il sortilegio del Corvo
Titolo Originale: Noonshade
Autore: Barclay James
Editore: Nord
Anno pubblicazione: 2011
Numero pagine: 537
Collana Narrativa Nord
Continua la saga di James Barclay, Il Soritlegio del Corvo è il nuovo capitolo delle Cronache del Corvo, ambientate nel mondo fantastico di Balaia (il primo uscito nel 2010 è stato La Compagnia del Corvo).
Un libro che sorprende, dopo un'iniziale periodo di ambientamento che se non si conosce il primo romanzo sarà indispensabile per conoscere i protagonisti e l'ambientazione. Ci si trova catapultati in una vicenda che ci trascinerà pagina dopo pagina in un susseguirsi di eventi sempre più incalzanti, con un intreccio mirabile tra le varie storie che ne compongono la trama.
Se il fantasy è uno dei vostri generi preferiti non potrete esimervi da questa spettacolare saga che dona nuova vita al genere regalandoci personaggi e vicende che ricorderemo a lungo.
Trama dalla seconda di copertina:
Per fermare l’imponente esercito dei Lord Stregoni, la compagnia di mercenari conosciuta come il Corvo ha lanciato Ruba Aurora, un incantesimo potentissimo ma impossibile da controllare. E ora deve far fronte alle conseguenze di quel gesto estremo: Ruba Aurora ha infatti squarciato i cieli sopra la città di Parve, aprendo un portale d’accesso a una dimensione parallela dominata dai draghi, che da secoli aspettano un’occasione per invadere i regni degli uomini. Il passaggio è ancora troppo stretto, però è solo questione di tempo: ben presto si allargherà e uno stormo d’invincibili draghi-guerrieri si riverserà su Balaia, portando morte e distruzione e sconvolgendo l’equilibrio dell’universo. Per avere almeno una possibilità di scongiurare l’apocalisse, il Corvo è costretto a rimettersi in viaggio attraverso una terra dilaniata da guerre, rivalità e lotte intestine, nella speranza di trovare gli antichi manoscritti del mago Septern, colui che ha creato l’unico sortilegio in grado di annullare gli effetti di Ruba Aurora…
Voto: ★★★✰
Con questa recensione aggiungiamo anche una valutazione rapida con punteggi da una stella fino al massimo di 5 stelle per i libri che riteniamo inperdibili. Ecco la legenda dei voti:
★★★★★ Da leggere assolutamente
★★★★ Ottimo
★★★ Un buon libro
★★ Così così, si può leggere ma c'è di meglio
★ Se avete tempo da perdere...
- - - - - - - - -
✰ Mezzo punto in più
giovedì 5 luglio 2012
Veronica Roth - Divergent
Titolo: Divergent
Titolo Originale: Divergent
Autore: Veronica Roth
Genere: Fantascienza
Editore: De Agostini
Collana: Le Gemme
Anno di Pubblicazione: 2012
Pagine: 480
Divergent è il sorprendente romanzo d’esordio di Veronica Roth. il primo della serie di fantascienza The Divergent Trilogy, in corso di pubblicazione. Ambientato in una Chicago di un futuro prossimo non definito, apparentemente isolata dal resto del mondo (di cui nel libro non si parla) la popolazione è divisa in cinque fazioni differenti Abneganti (che prediligono l’altruismo), Intrepidi (che danno valore al coraggio), Pacifici (che prediligono l’amicizia), Candidi (onestà) ed Eruditi (conoscenza). La decisione della fazione cui si apparterrà tutta la vita, senza possibilità di cambiarla viene presa a sedici anni nella Cerimonia della Scelta, dopo aver fatto un test attitudinale.Questo l’ambiente in cui si svolge la vicenda di Beatrice “Tris”, appartenente ad una famiglia di abneganti, la conosciamo nel giorno del suo test attitudinale cui partecipa assieme al fratello Caleb. Il test risulterà inconcludente (e quindi Divergente, da qui il titolo del libro), cosa molto rara e molto pericolosa (come scopriremo pagina dopo pagina). Grazie all’aiuto dell’esaminatrice (che la farà risultare abnegante nel test) Beatrice non viene scoperta. Alla cerimonia della scelta, sia lei che il fratello scelgono una fazione diversa da quella della loro famiglia, deludendo fortemente i genitori (i passaggi da una fazione all’altra infatti, sono vissuti come tradimenti). Caleb passa agli Eruditi (la fazione nemica degli abneganti) e Beatrice sceglie a sorpresa gli Intrepidi. La seguiremo nel suo percorso di addestramento (e di scoperta/presa di coscienza di se) fra pericoli mortali ed il rischio di finire tra gli Esclusi (una sorta di paria non appartenenti a nessuna fazione e relegati ai lavori più umili, ai margini della società) in caso di fallimento del percorso.
La trama dalla seconda di copertina:
Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l'amicizia per i Pacifici, l'altruismo per gli Abneganti e l'onestà per i Candidi. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l'unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto - se reso pubblico - le costerebbe la vita. Non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, la ragazza sceglie gli Intrepidi: l'addestramento però si rivela duro e violento, e i posti disponibili per entrare davvero a far parte della nuova fazione bastano solo per la metà dei candidati. Come se non bastasse, Quattro, il suo tenebroso e protettivo istruttore, inizia ad avere dei sospetti sulla sua Divergenza...
In attesa dei capitoli successivi, sicuramente una bella scoperta, una lettura che vi terrà incollati pagina dopo pagina, senza tregua, una storia avvincente e personaggi tutti a fuoco, alcuni solo tratteggiati, altri più complessi ma tutti fondamentali per il racconto. Un romanzo che potremmo definire di formazione, durante il quale Beatrice prende sempre maggiormente coscienza di se e del mondo che la circonda. Senza dimenticare i sentimenti, in una tormentata storia d’amore.
Il booktrailer:
IlViandante su Twitter
La Ventitreesima Stanza
-
Vite - Di corsi e ricorsi di parole dette e sentite. Vite. Senza freni solo fermate. Brevi. Paesaggi scorrono e incontri e scontri. Mete. Di giochi nei...6 anni fa