Titolo: Divergent
Titolo Originale: Divergent
Autore: Veronica Roth
Genere: Fantascienza
Editore: De Agostini
Collana: Le Gemme
Anno di Pubblicazione: 2012
Pagine: 480
Divergent è il sorprendente romanzo d’esordio di Veronica Roth. il primo della serie di fantascienza The Divergent Trilogy, in corso di pubblicazione. Ambientato in una Chicago di un futuro prossimo non definito, apparentemente isolata dal resto del mondo (di cui nel libro non si parla) la popolazione è divisa in cinque fazioni differenti Abneganti (che prediligono l’altruismo), Intrepidi (che danno valore al coraggio), Pacifici (che prediligono l’amicizia), Candidi (onestà) ed Eruditi (conoscenza). La decisione della fazione cui si apparterrà tutta la vita, senza possibilità di cambiarla viene presa a sedici anni nella Cerimonia della Scelta, dopo aver fatto un test attitudinale.Questo l’ambiente in cui si svolge la vicenda di Beatrice “Tris”, appartenente ad una famiglia di abneganti, la conosciamo nel giorno del suo test attitudinale cui partecipa assieme al fratello Caleb. Il test risulterà inconcludente (e quindi Divergente, da qui il titolo del libro), cosa molto rara e molto pericolosa (come scopriremo pagina dopo pagina). Grazie all’aiuto dell’esaminatrice (che la farà risultare abnegante nel test) Beatrice non viene scoperta. Alla cerimonia della scelta, sia lei che il fratello scelgono una fazione diversa da quella della loro famiglia, deludendo fortemente i genitori (i passaggi da una fazione all’altra infatti, sono vissuti come tradimenti). Caleb passa agli Eruditi (la fazione nemica degli abneganti) e Beatrice sceglie a sorpresa gli Intrepidi. La seguiremo nel suo percorso di addestramento (e di scoperta/presa di coscienza di se) fra pericoli mortali ed il rischio di finire tra gli Esclusi (una sorta di paria non appartenenti a nessuna fazione e relegati ai lavori più umili, ai margini della società) in caso di fallimento del percorso.
La trama dalla seconda di copertina:
Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l'amicizia per i Pacifici, l'altruismo per gli Abneganti e l'onestà per i Candidi. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l'unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto - se reso pubblico - le costerebbe la vita. Non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, la ragazza sceglie gli Intrepidi: l'addestramento però si rivela duro e violento, e i posti disponibili per entrare davvero a far parte della nuova fazione bastano solo per la metà dei candidati. Come se non bastasse, Quattro, il suo tenebroso e protettivo istruttore, inizia ad avere dei sospetti sulla sua Divergenza...
In attesa dei capitoli successivi, sicuramente una bella scoperta, una lettura che vi terrà incollati pagina dopo pagina, senza tregua, una storia avvincente e personaggi tutti a fuoco, alcuni solo tratteggiati, altri più complessi ma tutti fondamentali per il racconto. Un romanzo che potremmo definire di formazione, durante il quale Beatrice prende sempre maggiormente coscienza di se e del mondo che la circonda. Senza dimenticare i sentimenti, in una tormentata storia d’amore.
Il booktrailer:
0 commenti:
Posta un commento