Nel tragico contesto della schiavitù dei neri nell'america di metà ottocento è un film che sorprende, con una prima parte coinvolgente dove troviamo un bravissimo Christoph Waltz (nella parte del dottor Schultz) alle prese con un dottore atipico che si reinventa cacciatore di taglie che toglie gran parte della scena al pur bravo Jamie Foxx (Django). Ed una seconda parte più tarantiniana dove dominano i personaggi di Leonardo Di Caprio (Mr.Candy) perfetto nel suo ruolo e di Samuel L.Jackson (il fedele schiavo di Candy).
Sceneggiatura complessivamente ineccepibile, carica di citazioni, dialoghi tarantiniani e soprattuto carica di umorismo. Proprio questo è da considerare uno dei fattori meglio riusciti nel film. Eccessiva come sempre in Tarantino la violenza, cruda ed immediata, inserita in un contesto di gioco delle parti, pericoloso ed estremo, in una strategia della vendetta ad ogni costo. Il film resta complessivamente gradevole, da consigliare a chi ama Tarantino ed i western moderni. Sconsigliato per i bambini e chi è facilmente impressionabile.
TRAMA: Ambientato nel Sud degli attuali Stati Uniti, due anni prima dello scoppio della Guerra Civile, Django Unchained vede protagonista Jamie Foxx nel ruolo di Django, uno schiavo la cui storia brutale con il suo ex padrone, lo conduce faccia a faccia con il cacciatore di taglie di origine tedesca, il Dott. King Schultz (Christoph Waltz). Schultz è sulle tracce degli assassini fratelli Brittle, e solo l’aiuto di Django lo porterà a riscuotere la taglia che pende sulle loro teste. Il poco ortodosso Schultz assolda Django con la promessa di donargli la libertà una volta catturati i Brittle - vivi o morti. Il successo dell’operazione induce Schultz a liberare Django, sebbene i due uomini scelgano di non separarsi. Al contrario, Schultz parte alla ricerca dei criminali più ricercati del Sud con Django al suo fianco. Affinando vitali abilità di cacciatore, Django resta concentrato su un solo obiettivo: trovare e salvare Broomhilda (Kerry Washington), la moglie che aveva perso tempo prima, a causa della sua vendita come schiavo.
USCITA CINEMA: 17/01/2013
GENERE: Azione, Western
REGIA: Quentin Tarantino
SCENEGGIATURA: Quentin Tarantino
ATTORI: Jamie Foxx, Leonardo Di Caprio, Christoph Waltz, Samuel L. Jackson, Kurt Russell, Jonah Hill, Kerry Washington, Tom Savini, Gerald McRaney, Tom Wopat, James Russo, James Remar, Todd Allen, Don Johnson
I trailer ufficiali:
Il sito ufficiale:
http://www.django-ilfilm.it/sito/