Terminate le uscite in vista di Natale, la prima classifica dell’anno vede solamente due nuove entrate ma di due artisti importantissime per la storia della musica italiana, Adriano Celentano (al decimo posto) con il disco live dei concerti tenuti qualche mese fa all’Arena di Verona e Mina al diciannovesimo posto con il suo “12 (american songbook)”.
Il resto della classifica è dominato dalla musica italiana, con 9 artisti fra i primi 10. Conquista la vetta della classifica Jovanotti con la sua prima raccolta Backup 1987-2012 (qui sotto la descrive lui stesso). Sul podio sale anche Zucchero con la sua “Sesion Cubana” al secondo posto (era quinto il mese scorso). Dal primo posto scende al terzo Eros Ramazzotti con il suo nuovo album “Noi”.
La raccolta (Backup 1987-2012) descritta così dallo stesso Jovanotti per sorrisi e canzoni: «Mi sembra che queste canzoni, sentendole di filata, raccontino una cosa semplice, ossia che c’è stato un percorso che non s’è fermato mai. Le cose migliori non sono quelle dell’inizio, ma anche quelle dell’inizio avevano un’energia che si è mantenuta costante. E allora che c’è di meglio per me? L’idea che io sia diventato più bravo a fare questo mestiere senza perdere la componente di entusiasmo è quello che speravo e che mi piace.»
«Ci abbiamo lavorato un anno a questa raccolta, è stato un lavoro quotidiano degli ultimi otto mesi. Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari hanno realizzato le immagini interne al libro, Cattelan è un grandissimo artista, siamo amici e mi vuol bene, è venuto in Italia appositamente e abbiamo realizzato queste tre immagini.»
«Volevo che questa raccolta non avesse nulla di nostalgico dentro, ma anzi, una forte vibrazione verso il futuro, doveva essere un progetto vero, dovevamo ridar vita a una musica del passato senza modificarla, infatti le canzoni non sono state risuonate.»
Gli inediti secondo Jovanotti: «Quando siamo entrati in studio a fare le canzoni nuove è stato successivamente alla proposta di fare i concerti negli stadi, così ci siamo detti: “Ragazzi bisogna fare pezzi per gli stadi!”. Mi piacerà montare lo spettacolo dal vivo, sarà uno spettacolo costruito con 25 anni di hit. Le hit? Da “Gimme five” in poi non abbiamo mai mollato l’idea di essere a “Superclassifica show”», il mio desiderio è sempre il Telegattone che annuncia il mio disco.»
«”Tensione evolutiva” l’ho pensata in un formato con gli stop (si ferma e riparte), è un pezzo per un contesto come lo stadio dove vai a pugni e schiaffoni o a carezze, nello stadio funzionano i grandi contrasti non le vie di mezzo. “Tensione evolutiva” l’abbiamo progettata come una moto da corsa più che come una canzone. »
«Per “Ti porto via con me” ho cercato Benny Benassi che è un numero uno, un nome internazionale, gli ho detto: “Mi piacerebbe fare una cosa con te”, ci siamo visti da lui e abbiamo scritto insieme la traccia del pezzo e poi abbiamo fatto un lavoro cercando di andare oltre il lavoro di Benny Benassi, andare oltre la sua base, volevo far mia quella musica, così abbiamo messo i fiati, le chitarre, ed è uscito fuori un pezzo pop.»
«”Estate” è un pezzo con la chitarra e l’ukulele, l’ho scritta a maggio dell’anno scorso, stava iniziando l’estate, è una canzone curativa.»
«”Terra degli uomini” è una canzone che avevo scritto per l’album “Ora”, poi riascoltandolo non mi sembrava un pezzo da album, mi sembrava che non venisse fuori dentro un album, doveva venir fuori da solo: è una canzone molto semplice e qui da sola mi piace, mi emoziona, è una scrittura nuova per me, a un certo punto salto di un ottava sulla voce, non l’ho mai fatto.»
Seguono altri quattro grandi nomi della musica italiana: Francesco Guccini (L’Ultima Thule) al quarto posto, Vasco Rossi (LiveKom011) al quinto, Tiziano Ferro (L’Amore è una Cosa Semplice) che resiste benissimo al sesto posto dopo tanti mesi dall’uscita dell’album ed i Negramaro con la loro raccolta “Una Storia Semplice”.
All’ottavo posto troviamo il primo artista straniero, si tratta degli One Direction, gruppo inglese idolo delle teenagers, con “Take me Home”. Chiudono la TopTen: Laura Pausini al nono posto ed il già citato Adriano Celentano alla decima posizione. Da segnalare al dodicesimo posto Lucio Dalla con la raccolta postuma “Qui dove il mare luccica”.
Ma vediamo ora tutte le venti posizioni della nostra Top20.
Alla prossima.
0 commenti:
Posta un commento