Parla italiano la classifica di Marzo dei dischi più venduti in Italia. Certamente merito del Festival di Sanremo che porta in classifica ben sei artisti. Per trovare il primo cantante straniero dobbiamo scendere fino alla posizione numero sedici con Justin Bieber.
I Modà raggiungono la vetta della nostra classifica con il bellissimo “Gioia”, forti del podio raggiunto a Sanremo. Si conferma sul podio Jovanotti che sale di una posizione con la sua raccolta “Backup”. Sul gradino più basso sale Andrea Bocelli con “ Passione”.
Al quarto e quinto posto ancora Sanremo con Raphael Gualazzi (Happy Mistake) e Chiara Galiazzo (Un posto nel mondo) reduci da ottime esibizioni sul palco dell’Ariston. Mario Biondi si conferma al sesto posto con Sun. Scende leggermente Eros Ramazzotti ed il suo ultimo album “Noi”. All’ottavo posto un altro reduce dal Festival della Canzone italiana, un sorprendente Max Gazzè con “Sottocasa”.
Entra direttamente al decimo posto il rap italiano con Fedez, alle prese con il suo primo vero album “Sig. brainwash - l'arte di accontentare”
Dopo il successo dell’album disco di diamante “Viva i Romantici”, per dodici settimane al primo posto tra gli album più venduti e secondo album più venduto nel 2011 ecco il nuovo album dei Modà GIOIA che prende il nome dalla primogenita di Kekko Silvestre, nata quest'anno.
Un album che si accompagna a due singoli, quelli lanciati durante il Festival, "Come l'acqua dentro il mare" e "Se si potesse non morire", quast'ultima passata poi in finale.Il concerto all’arena di Verona (compreso nel dvd allegato all’album) è stato l’imperdibile data live del 2012, evento sold out che ha visto i Modà con l'accompagnamento dell'Orchestra “I Pomeriggi Musicali di Milano” e dal “Coro di Verona”: 160 elementi per la direzione del Maestro Charles Burgi. Tra gli ospiti d’eccezione Pau Donés, leader degli spagnoli Jarabedepalo e Checco Zalone..
Per quanto riguarda la seconda parte della nostra classifica, due le nuove entrate provenienti da Sanremo: Malika Ayane con “Ricreazione” al quattordicesimo posto ed Annalisa Scarrone con “Non So Ballare” al diciottesimo posto. Da segnalare il ritorno in classifica del compianto Lucio Dalla con la raccolta dei suoi più grandi successi “Qui dove il mare luccica”.
Chiudono la classifica quattro nuove entrate, oltre ad Annalisa troviamo Renato Zero con il suo nuovo album “Amo”, David Bowie con “The Next Day” e la rock band statunitense dei Bon Jovi ed il loro album “What About Now”.
Ma vediamo ora tutte le venti posizioni della nostra Top20.
Alla prossima.
0 commenti:
Posta un commento