Pagine: 1032
Lingua: Italiano
Titolo originale: Der Schwarm
Lingua originale: Tedesco
Editore: Tea
Anno di pubblicazione 2010
Dall'Europa all'America, dal Polo Nord al Giappone, il mondo intero dovrà confrontarsi con l'enigma del mare: scienziati, militari, capi di governo e individui comuni saranno trascinati in un'avventura senza precedenti, verso uno scontro titanico in cui si deciderà se la specie umana può avere ancora un futuro.
Possiamo definire questo romanzo un thriller ecologista in cui le forze degli oceani si ribellano in massa contro l’uomo, lo mettono di fronte alle sue responsabilità.
E' un libro scritto bene, scorrevole nonostante la grande mole di nozioni che vi si trovano, infatti non appesantiscono la narrazione che resta avvincente fino alla fine. Se inizialmente con le tante storie aperte si fatica a dare ordine al racconto, man mano che si avanza nella lettura si viene coinvolti in una vicenda che porterà il lettore al desiderio sempre più pressante di scoprire quello che accade dopo.
Se vogliamo trovare una nota negativa possiamo facilmente trovarla nel tentativo, in alcuni passaggi del libro, di voler inserire un discorso filosofico su religione e uomo che francamente non c'entra molto con la storia e questo si, appesantisce e molto la lettura (anzi consiglio addirittura di saltare tali passaggi). Anche il finale che naturalmente non svelerò soffre non poco di questa "intrusione".
Resta un romanzo godibile, certamente ricco di souspance e tensione con una storia originale e tra maremoti, attacchi di balene, orche e ... meduse.
0 commenti:
Posta un commento