Un film di Joseph Kosinski. Con Jeff Bridges, Garrett Hedlund, Olivia Wilde, Michael Sheen, Bruce Boxleitner. Beau Garrett, Elizabeth Mathis, Brandon Jay McLaren, Steven Lisberger, Owen Best, Michael Teigen, Thomas Bangalter, Guy-Manuel De Homem-Christo, Yaya DaCosta, Serinda Swan, Amy Esterle, James Frain
Fantascienza, Ratings: Kids, durata 127 min. - USA 2010. - Walt Disney
Locandina Tron (1982) |
Spettacolare seguito di TRON, film del 1982, avveniristico per l'epoca metteva in scena piastre madri, sistemi I/O, programmi, codici, sistemi di controllo e via dicendo mantenendo inalterati i loro reali rapporti di forza.
I programmi, simili ad umani che credono nei loro creatori come fossero divinità! Era il periodo in cui stavano per fare la loro comparsa i primi computer disponibili al grande pubblico. Kevin Flynn (Jeff Bridges) dopo essere finito fisicamente nella rete della società ENCOM nel lontano 1982, hackerandola per dimostrare il furto di alcuni suoi videogames da parte del losco direttore Dillinger, finendo nel contempo per sventare un piano di invasione informatica ordito dal Master Control Program (MCP) un potentissimo programma di intelligenza artificiale finito fuori controllo, Flynn decide di tornare indietro per dare il via al suo ambizioso progetto.
Quorra e Gem |
Ma veniamo al film nelle sale in questo periodo, è un tripudio di effetti speciali, un'esaltazione del 3D alla massima potenza. Se siete degli appassionati di questa nuova frontiera del cinema non potete mancare di vedere TRON Legacy. Fra trascinanti inseguimenti in motociclette futuribili, duelli a cerchi rotanti il 3D la fa da padrone ma senza togliere umanità o verosimiglianza alla pellicola.
Ecco un breve accenno per incuriosirvi: Il film comincia alla fine degli anni 80 quando il magnate e genio dell’informatica Kevin Flynn (Jeff Bridges) saluta il figlio Sam (Garrett Hedlund) diretto al lavoro. Kevin sogna un utopico mondo perfetto dove informatica e creatività umana possano congiungersi abbattendo i confini tra mondo virtuale e mondo reale, ma scompare proprio in quel giorno per non fare più ritorno. Scopriremo che Kevin era rimasto nella Rete da lui stesso creata per tutti questi anni. Insieme a Flynn nella Rete anche Clu, un suo alter ego virtuale e Tron un programma di sicurezza creato dall’amico programmatore Alan Bradley (Bruce Boxleitner), i tre cominceranno a lavorare sul progetto di Flynn, ma la scoperta dell’esistenza delle ISO, alcune creature virtuali senzienti generate spontaneamente dal sistema e la diversa concezione di perfezione sviluppata da Flynn e Clu, porteranno quest’ultimo a tradire il suo creativo precudendogli per sempre il mondo reale, a corrompere e soggiogare il programma Tron e infine a compiere un vero e proprio genocidio sterminando le ISO.
Eccoci ai giorni nostri, toccherà al figlio di Flynn soccorerlo, il giovane e tormentato Sam (Garrett Hedlund), capiterà nella Rete quasi per caso, dopo aver ricevuto quello che sembra un messaggio del padre. Arriverà scontrarsi nelle arene di gioco e ritrovare la perduta figura paterna, scoprendo nel contempo l’ambizioso piano ordito da Clu per invadere, al fine di rettificarlo, l’imperfetto mondo reale. Accanto a lui Quorra (Olivia Wilde), ultima delle ISO protetta dal padre Kevin come una figlia, ultima di quelle creature a lungo attese ed ora a rischio di estinzione....
0 commenti:
Posta un commento