sabato 2 aprile 2011

Modà - Viva i Romantici

Ecco finalmente Viva i Romantici, il tanto atteso nuovo album di inediti dei Modà, band rivelazione dello scorso anno con i singoli Sono già solo e La notte, ai vertici di tutte le classifiche del 2010. Il disco non delude le aspettative dei fan e contiene tutta l’essenza del gruppo lombardo. Un romanticismo perfettamente fuso con melodie trascinate dalla voce inconfondibile di Francesco “Kekko” Silvestre. Amore in tutte le sfumature, dalla fase di innamoramento alla fine del rapporto, dall’amore maturo al desiderio di amare, fino alla difficoltà di distinguere fra amore ed amicizia.

Ecco la lista delle tracce:

1. Sono già solo
2. Salvami
3. Tappeto di fragole
4. Come un pittore
5. Vittima
6. Arriverà (con Emma)
7. La notte
8. Tutto non è niente
9. Timida
10. Viva i romantici
11. L’amore è un’altra cosa
12. Mani inutili
 ------------------------------
13. Arriverà
14. Mani inutili (radio edit)
15. Urlo e non mi senti (live)



12 le tracce dell’album più tre bonus, la versione del singolo sanremese Arriverà cantata dal solo Kekko, una radio edit di Mani Inutili e la versione live di Urlo e non mi senti, pezzo di Francesco Silvestre portato al successo da Alessandra Amoroso lo scorso anno.

1. Sono Già Solo – non ha bisogno di presentazioni, singolo che ha fatto conoscere i Modà al grande pubblico l’anno scorso. “Sei pioggia fredda sei come un temporale di emozioni…”.

2. Salvami – “E va sempre così che parli e nessuno ascolta” canta ” Salvami e allunga le tue mani verso me prendimi e non lasciarmi sprofondare“ Una canzone sull’amore, sul bisogno che ne abbiamo per “salvarci” e per essere migliori. La voce è sempre trascinante, il ritornello è perfetto. “Salvami e insegnami ad amare come te e ad essere migliore.

3. Tappeto di Fragole – Pezzo lento che non perde in carisma se così possiamo dire, è rivolto alla persona amata “Eccoci qua a guardare le nuvole su un tappeto di fragole”.

4. Come un pittore – Ciao semplicemente ciao, è l’incipit ed il ritornello di questo secondo lento. Dipingere una storia d’amore, questa è la trama della canzone, ad ogni colore corrisponde un’emozione ed un paesaggio. Bella.

5. Vittima – Ritorna il ritmo con un pezzo che a tratti ricorda canzoni degli anni 60 alla Kill Bill di Tarantino. In amore vince chi fugge. Forse si è Quel mio essere un po’ bastardo che se ci penso è quello che che che che ti piace di me. Rivisitazione alla Modà del tema già protagonista di Teorema di Ferradini (Prendi una donna, trattala male…)

6. Arriverà – Arriverà il sapore del bacio più dolce un abbraccio che ti scalderà. Non ha bisogno di commenti, è il brano con cui i Modà hanno quasi raggiunto la vetta al Festival di Sanremo, lo conosciamo tutti. Ad impreziosirlo la voce di Emma Marrone.

7. La Notte – Secondo singolo uscito l’anno scorso, non servono molte parole per descriverlo: La notte so che pensi a me amore nel buio cerchi sempre le mie mani no non fingere di stare già già bene di colpo non si può dimenticare niente di così profondo e intenso o almeno penso. Può finire una storia d’amore? Questo si chiedono i Modà.

8. Tutto non è niente – L’amicizia non basta quando c’è un sentimento più profondo, non si può tornare indietro, una lettera sofferta a chi si ama. Chiedimi pure di sparire di dimenticare canta Francesco, allontanami ti prego se poi pensi che non possa funzionare.

9. Timida – Una bella ballata d’amore.

10. Viva i Romantici – Il romanticismo non è morto, si può sognare anche senza dormire, “buona notte a tutti quelli come me che senza vergognarsi hanno chiesto un po’ di compassione” senza paura di farsi vedere deboli o fragili “senza lamentarsi guadagnando mille euro al mese”. “Viva i romantici viva quelli che anche se innamorati piace perdersi e dietro a mille storie per poi riprendersi”. Bellissimo pezzo alla Coldplay, un inno a coloro che non hanno paura di esprimere ciò che sentono, che non si abbattono mai, che non si lamentano ma combattono. Buona notte a tutti quelli come me che per ucciderli del tutto ci vuole molto più veleno…

11. L’Amore è un’altra Cosa – E cosa c’entra che mi vuoi bene, l’amore è un’altra cosa molto più grande del bene. Bel pezzo ritmato che conferma per l’ennesima volta le capacità interpretative di Francesco.

12. Mani Inutili – Lo stile è alla Cremonini, una canzone che parla della fine di una storia d’amore in una lettera scritta alla persona che si amava. Bellissimo lento chitarra e basso.

------------Bonus Tracks------------

13. Arriverà – Il singolo sanremese cantato senza Emma riesce comunque a coinvolgere e rivela nuove sfaccettature del brano che non perde molto della sua forza al contrario di quanto si potrebbe immaginare, anzi sembra guadagnare addirittura punti. J

14. Mani Inutili (radio edit) – Versione radiofonica dell’ultimo pezzo dell’album.

15. Urlo e Non mi Senti (live) – Live del pezzo scritto dai Modà per Alessandra Amoroso in una esibizione spettacolare.

Buon ascolto.





0 commenti:

Posta un commento

siti web

IlViandante su Twitter

La Ventitreesima Stanza

  • Vite - Di corsi e ricorsi di parole dette e sentite. Vite. Senza freni solo fermate. Brevi. Paesaggi scorrono e incontri e scontri. Mete. Di giochi nei...
    6 anni fa

WIKIO

http://www.wikio.it
Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | GreenGeeks Review