Il secondo album della rossa di X-Factor 2 si chiama ROSSONOEMI è stato pubblicato il 22 marzo 2011 per Sony Music. La bravissima e bellissima Noemi (al secolo Veronica Scopelliti) conferma con questo lavoro le ottime impressioni che aveva lasciato con il disco d'esordio "Sulla mia Pelle".
L'album vede Corrado Rustici sia come produttore che come arrangiatore. RossoNoemi è stato registrato da Chris Manning a Berkeley, in California presso Fantasy Records, lo stesso Manning ha mixato l'album, sempre in California a San Rafael, presso il Salamander Sound Studio. L'album è stato masterizzato da Brian Gardner a Los Angeles presso il Bernie Grundman Mastering. Solo nove le tracce inedite (più la traccia bonus di i-tunes) tra le quali spicca la gemma firmata Vasco Rossi/Gaetano Curreri, il singolo di lancio dell'album Vuoto a perdere. Ecco come Noemi racconta il loro incontro: “Lui è carino, appassionato. Mentre registravo ed ero terrorizzata di paura, lui faceva un concerto da dietro la regia. Ha cantato ‘Vuoto a perdere’ nella stessa mia tonalità ed è bellissima. All’inizio avevo paura di rimanere delusa, perché spesso si tende a mitizzare troppo chi in fondo non lo è. Ai fatti è una persona tranquilla che nel suo lavoro rappresenta un anello di congiunzione perfetto tra la melodia e il sound rock internazionale. Non si rende ancora conto di cosa rappresenta per tutti noi. Poi ho sentito il suo ultimo cd in anteprima ed è un un vero funambolo con le parole. Mi piace tanto”.
Tornando al numero di tracce è questa forse una delle pecche dell'album, ma si può dire anche meglio poche ma buone che molte canzoni mediocri.
Così ne parla la stessa Noemi: “RossoNoemi è un disco molto suonato, dove le parti elettroniche sono limitate per favorire le atmosfere che io sento più vicine alla musica live. Ci sono arrangiamenti molto classici che si mescolano a variazioni più nuove, vintage ma rinnovate”.
Ecco la lista dei brani:
- Up – 4:07 (Noemi e Kaballà – Emanuele Fontana, Noemi e Corrado Rustici)
- Fortunatamente – 4:10 (Noemi e Luca Chiaravalli)
- Vuoto a perdere – 4:03 (Vasco Rossi – Gaetano Curreri)
- Sospesa – 4:27 (Noemi)
- Dipendenza fisica – 3:50 (Kaballà – Corrado Rustici)
- Odio tutti i cantanti – 4:35 (Diego Mancino e Matteo Buzzanca)
- Poi inventi il modo – 3:28 (Federico Zampaglione)
- Musa – 4:15 (Diego Mancino e Noemi – Diego Mancino)
- Le luci dell'alba – 4:05 (Noemi e Pacifico – Emanuele Fontana)
- Altrove (live) – 4:34 (Morgan) – Bonus track solo per chi scarica l'album da iTunes
Dieci canzoni che trascinano in un sound poco ripreso nella musica italiana, si va dal rock al funk anni 70, dal pezzo tutto ritmo al brano più riflessivo. Un sound atipico per la nostra scena musicale ma che Noemi sa interpretare magistralmente. "ho avuto il piacere di collaborare con Corrado Rustici. Per creare la struttura musicale si è rifatto alle atmosfere sonore e ritmiche del R&B anni 60, del soul anni 80, del Rock postmoderno americano e naturalmente del pop Italiano". aggiunge poi Noemi: "Tutto ciò prende vita all'interno di una cornice musicale in cui, attraverso un'importante ricerca di suoni vintage rinnovati portata avanti da Corrado Rustici, si dà spazio a un sound del tutto nuovo per la mia carriera, permettendomi di sfidare quello che ho già fatto senza dimenticarlo e di dare vita ad un album musicalmente diverso da quello precedente".
Una copertina molto particolare, non banale, così la descrive Noemi: “Con il grafico Paolo De Francesco c’è stato un lavoro di grande coesione. Ci siamo capiti perfettamente così come con la mia discografica (la Sony Music, ndr) con cui mi sento davvero a casa. I capelli di questa cover grafica sono il prolungamento dei miei pensieri”.
Ecco un commento traccia per traccia:
- Up - Ritmo anni 70 energia e libertà nel pezzo d'apertura dell'album "io sono pronta io volo via" e ancora "indescrivibile corro da sola sembra impossibile".
- Fortunatamente - Una meravigliosa ballata, melodia che prende e testo non bvanale "fortunatamente il destino ha il cuore grande, dimmi tu che cosa conta veramente tutto è niente e tutto è così importante fortunatamente ...".
- Vuoto a perdere - Lo conosciamo tutti, una gemma preziosa, non serve aggiungere altro.
- Sospesa - Canzone che parte lentamente e poi si accende trascinata dalla voce di Noemi, un pezzo che esce alla distanza, non basta un ascolto per apprezzarla. Ma poi non potrete più lasciarla.
- Dipendenza fisica - Torniamo negli anni 70 per questo pezzo tutto ritmo grinta e passione "Ancora noi ancora qui un'alchimia reciproca questa dipendenza fisica".
- Odio tutti i cantanti - Uno dei pezzi più belli del disco, melodia che si avvolge su di un testo perfettamente costruito (da Diego Mancino) sulla voce e l'interpretazione di Noemi. "Odio tutto l'amore del mondo, questa pioggia di metallo, quando mi guardi così". Da sentire assolutamente.
- Poi inventi il modo - Secondo lento, ma l'album non rallenta, Noemi riesce a portarci assieme a lei in una canzone su di un amore che non vogliamo scordare, che non vogliamo lasciar andare. "Assurdo che io resti ancora sola ad aspettarti adesso continuerò a pensare che dovrei cancellarti ma invece poi ti chiamo con la schusa di parlare ..."
- Musa - Testo molto bello "c'è un inverno nucleare e tu invece ... sogni" (ancora Diego Mancino che si rivela sempre di più come autore di spessore) ed una Noemi che una volta ancora di più ci mostra la sua versatilità e capacità di interpretare al meglio le sue canzoni.
- Le luci dell'alba - Il brano che chiude Rossonoemi è un'altra chicca, scritto da Pacifico "certe maschere ti circondano e si dissolvono poco prima dell'alba certe maschere ti confondono e ti rinchiudono alla fine del giorno". Interpretato superbamente da Noemi.
- Altrove (live) - Bonus track di i-tunes, brava come sempre Noemi, la canzone non è propriamente un inedito, è stata infatti già proposta ad X-Factor.
0 commenti:
Posta un commento