Primo album per la vincitrice dell’ultima stagione di X-Factor. L’allieva di Elio (cantante degli Elio e le storie tese) presenta un album complesso, con pezzi in inglese, francese (sua seconda lingua, infatti la madre è francese) oltre che in italiano.
Vivo Sospesa è un disco che va ascoltato e riascoltato, difficile coglierne tutte le sfaccettature ad un primo e superficiale ascolto. I brani mostrano la propria bellezza a poco a poco, sono poche infatti le concessioni a pezzi di facile presa sul pubblico (e non è un male). Ecco la lista delle tracce.
2. Vivo Sospesa
3. Intimate Colours
4. In punta di Piedi
5. Nello Specchio
6. Cuore Calmo
7. Lungo le Sponde del Fiume
8. Suspended
9. Mucchi di gente
10. Sogno Freddo
11. Monteau Noir
12. Searching (bonus track i-tunes)
Nello stile cui ci ha già abituati, Nathalie ci offre un album sofisticato ed intenso, in cui la cantante romana mostra tutta la sua ecletticità e particolarità di scrittura (suoi sia i testi che le musiche di tutto il cd). Un’ottima opera prima.
Ecco un breve commento traccia per traccia:
1. Paura del Buio – Bel pezzo rock con un sapore british che da quel tocco in più. Tra il sognato ed il sognante.
2. Vivo Sospesa – Singolo sanremese che ci ha convinti fin dal primo ascolto. Qui si sentono le doti di cantautrice e di interprete di Nathalie che ci regala una melodia ricca di magia perfettamente avvolta da una musica rockeggiante. Rara da sentire nel panorama della musica italiana.
3. Intimate Colours – Nathalie ci sorprende con un bellissimo pezzo in inglese. Una ballata che prende dentro.
4. In Punta di Piedi – Meraviglioso singolo con cui ha vinto l’ultima stagione di X-Factor, la conosciamo e non ha bisogno di descrizioni.
5. Nello Specchio – Lento quasi jazz all’inizio questo pezzo malinconico in cui affronta la difficoltà di accettare il cambiamento, di uscire e lasciarsi tutto alle spalle.
6. Cuore Calmo – come affrontare la fine di un amore? Grinta e coraggio: Via vorresti andare via, il dolore di un amore già passato ti attanaglia il cuore e tu saresti già sconfitto se non avessi urlato al cielo. Una forma-canzone un po’ atipica ma nel complesso piacevole.
7. Lungo le Sponde Del Fiume – Canzone estremamente delicata, ci trasporta in un viaggio immaginifico con la voce di Nathalie che sembra cullare dolcemente la nostra barca.
8. Suspended –Secondo pezzo in inglese ricorda vagamente Bjork, non ha una melodia ben definita, la struttura sembra seguire la voce di Nathalie in evoluzioni ardite. Forse il brano meno riuscito dell’album.
9. Mucchi di Gente – Ricorda i Depeche Mode la musica, una sorta di esperimento pop rock elettronico .
10. Sogno Freddo – Una piccola gemma, poesia fatta canzone. Da sentire.
11. Monteau Noir – Con questa penultima traccia Nathalie ci da prova ulteriore della sua versatilità, dopo canzoni in italiano ed inglese eccola alle prese con la sua seconda lingua madre, il francese. Molto bella, farete un viaggio nella fantasia.
12. Searching (i-tunes) – Traccia bonus per i-tunes, una bellissima ballata dal sapore celtico.
Buon ascolto.
0 commenti:
Posta un commento