domenica 25 novembre 2012

Classifica Dischi. I più venduti di Novembre 2012

Nuova pioggia di uscite per il mese di novembre, ben 10. Dominano la classifica i Muse con “The 2nd Law” che salgono in prima posizione dal quinto posto. Secondo Tiziano Ferro con il suo fortunatissimo album “L’Amore è una cosa semplice” (ora in vendita in versione deluxe). Fra i nuovi ingressi da segnalare l’ottimo terzo posto di Franco Battiato “Apriti Sesamo”. Il buon nono posto di Giovanni Allevi “Sunrise” e della coppia Irene Grandi & Stefano Bollani a chiudere la top ten.
Rientrano prepotentemente in classifica Cesare Cremonini “La Teoria dei Colori” ed Adele “21”, rispettivamente al sesto ed all’ottavo posto.
downloadDescrizione: Quando si è trattato di iniziare a lavorare sul sesto album, i MUSE non avevano certo intenzione di limitare i cori, gli archi o i fiati. Tranquilli! Ci sono anche chitarre fatte a pezzi, pianoforti martellanti, arrangiamenti orchestrali, libri masticati e Matt Bellamy, al massimo del suo splendore creativo, non ha abbassato la mira dalla "grande visione" né tanto meno ignorato i "preziosi dettagli". E la band non ha avuto nemmeno tema di dare spazio ad un nuovo brillante elemento: canzoni scritte e cantate dal bassista Chris Wolstenholme. "Ci siamo veramente divertiti" dice Wolstenholme, "e speriamo che si possa percepire ascoltando l'album. Ci sono molti momenti reali di positività nei brani. Credo che, anche dal punto di vista personale, siamo tutti in un ottimo momento." "Sento che è la cosa migliore che abbiamo mai fatto", dice il batterista Dom Howard. "si respirava un senso di avventura mentre lo facevamo." MADNESS, l'ossessionante primo singolo dell'album, pulsa di una vibrazione sporca. Non suona come niente fatto prima dai Muse, ma allo stesso tempo racchiude tutto il loro mondo. "Volevo fare qualcosa di veramente minimale", ha dichiarato Bellamy. "E' essenzialmente un blues su 12 battute. E' un pezzo molto bello e personale. Parla di quel momento in cui stai con una donna, ci litighi e lei sbatte la porta uscendo lasciandoti da solo a rimuginarci sopra. E dici "aveva ragione! È ovvio che aveva ragione!"


Gli altri nuovi entrati da segnalare sono Niccolò Fabi all’undicesimo posto con “Ecco”, il fenomeno pop americano Taylor Swift al quindicesimo posto con “Red”. Si affacciano poi agli ultimi posti della nostroa top 20, dei sicuri dominatori dei prossimi mesi: i Negramaro con la loro raccolta “Una storia semplice” al sedicesimo posto e Robbie Williams con il penultimo posto. In discesa i Green Day in attesa del nuovo capitolo della loro trilogia musicale, Emma Marrone (meno sette posizioni) e Malika Ayane che crolla dalla seconda alla terzultima piazza con il suo “Ricreazione”.
MWSnap013
1 Muse The 2nd Law download
Pos.Prec. 5 +4 ▲
2 Tiziano Ferro L’Amore è una Cosa Semplice download (1)
Pos.Prec. 4 +2 ▲

3 Franco Battiato Apriti Sesamo download (2)
Pos.Prec. - NE

4 Pooh Opera Seconda download (3)
Pos.Prec. 18 +14 ▲
5 Biagio Antonacci Sapessi Dire No download (4)
Pos.Prec. 1 -4 ▼

6 Cesare Cremonini La Teoria dei Colori download (5)
Pos.Prec. - R
7 Negrita Negrita Live download (6)
Pos.Prec. - NE

8 Adele 21 download (7)
Pos.Prec. - R

9 Giovanni Allevi Sunrise download (8)
Pos.Prec. - NE

10 Irene Grandi & Stefano Bollani Grandi & Bollani download (9)
Pos.Prec. - NE

11 Niccolò Fabi Ecco download (10)
Pos.Prec. - NE

12 Green Day Uno! download (11)
Pos.Prec. 3 -9 ▼

13 Francesca Michielin Riflessi di Me download (12)
Pos.Prec. 11 -2 ▼

14 Emma Sarò Libera download (13)
Pos.Prec. 7 -7 ▼

15 Taylor Swift Red download (14)
Pos.Prec. - NE

16 Negramaro Una Storia Semplice download (15)
Pos.Prec. - NE

17 Stadio 30 I Nostri Anni download (16)
Pos.Prec. - NE

18 Malika Ayane Ricreazione download (17)
Pos.Prec. 2 -16 ▼

19 Robbie Williams Take The Crown download (18)
Pos.Prec. - NE

20 Entics Carpe Diem download (19)
Pos.Prec. - NE

◄►
Alla prossima.

domenica 18 novembre 2012

Classifica Libri. I più venduti di Novembre 2012


La classifica di Novembre vede ben sette nuove entrate su dieci. Le tre conferme sono i tre libri della trilogia delle Cinquanta Sfumature di E.L.James (al secondo, terzo e quinto posto). La prima nuova entrata è di uno scrittore italiano, Andrea Camilleri con “Una voce di Notte”. Al quarto posto si posiziona Benedetta Parodi con le sue ricette “Mettiamoci a Cucinare”. Sesto posto per Paolo Giordano che torna con una nuova opera (“Il Corpo Umano”) dopo il successo di “La Solitudine dei Numeri Primi” al settimo posto Marco Malvaldi con “Milioni di Milioni”. All’ottavo lo scrittore francese Daniel Pennac con “Storia di un Corpo”. Chiudono la nostra classifica Hakira Murakami “1Q84 Libro 3” e George R.R. Martin con “La danza dei Draghi” terzo volume delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, rispettivamente al nono e decimo posto.
downloadDescrizione: Tutto congiura perché Montalbano prenda atto del proprio compleanno e, bravando e brontolando, si lasci ferire dalla ruvida evidenza dei suoi cinquantotto anni. Soliloquista e monologatore, il commissario di Vigàta scivola talvolta in una dimensione immaginativa di minacciosa intensità, ma sa come governare la giostra che il mondo gli fa intorno e deludere i toni di urgenza e le intimazioni di resa. Nuovi accidenti e strani, vili crudeltà e ampie atrocità, messinscene squallide o di fastosa turpitudine, si incastrano capziosamente in un gioco di scatole cinesi irto di replicazioni. Tutto comincia con il furto degli incassi in un supermercato. Seguono a valanga, come per una reazione a catena, delitti di crescente impatto. Il medico legale, Pasquano, ha il suo da fare fra tanto aroma di sangue. E burbero come sempre, nei suoi larghi giri di indisponenza; ma è cauteloso come mai. Si fiuta aria d'intimidazione tutt'attorno. Si intuisce un disegno criminale guidato, con mano di ghiaccio e cinica impudicizia, lungo la zona d'ombra nella quale il potere politico convive e si confonde con quello del malaffare e della mafia: non senza i dimenamenti, le scorrettezze o le connivenze, più o meno attive, persino di alcune autorità preposte al rispetto della legge. Lo stesso Montalbano, che è un rigoroso supervisore di dettagli e ha esatta intuizione scenica, è indotto a una cordialità cauta con i superiori ipocriti e pelosamente prudenti." (Salvatore Silvano Nigro)
Ecco la nostra classifica con una grafica migliorata:
1

Andrea Camilleri

SELLERIO
Una Voce di Notte
download
2

E.L. James

MONDADORI


Cinquanta sfumature di grigio
download (12)
3 E.L. James

MONDADORI

Cinquanta sfumature di nero
download (14)
4 Benedetta Parodi
RIZZOLI
Mettiamoci a Cucinare
download (5)
5 E.L. James

MONDADORI
Cinquanta sfumature di rosso
download (13)
6 Paolo Giordano

MONDADORI

Il Corpo Umano
download (6)


7 Marco Malvaldi

SELLERIO

Milioni di Milioni
download (7)
8 Daniel Pennac

FELTRINELLI

Storia di un Corpo
download (8)
9 Haruki Murakami

EINAUDI

1Q84 Libro 3
download (9)
10 George R.R.Martin

MONDADORI

La danza dei Draghi
download (10)

venerdì 16 novembre 2012

Underworld - Il Risveglio

#Cinema, la #recensione del nuovo capitolo della saga di Underworld:

Titolo: Underworld - Il Risveglio
Titolo originale: Underworld: Awakening.
Regia: Måns Mårlind, Björn Stein.
Attori:   Kate Beckinsale, Stephen Rea, Michael Ealy, Theo James, India Eisley.
Genere: Azione.
Durata: 88 min.
Nazione: USA, 2012.
Casa Cinematografica: Sony Pictures.




Underworld - Il Risveglio è il quarto in ordine di produzione della serie Underworld. E' il sequel di Underworld: Evolution (il secondo film) mentre il terzo film prodotto (Underworld - La ribellione dei Lycans) era il prequel di tutta la serie.

Il film comincia subito con un succedersi di esplosioni ed inseguimenti. Lycan (licantropi) e Vampiri terrorizzano l'umanità che si unisce nella lotta ai due nemici. Selene è nel pieno della battaglia e cerca di fuggire con Michael (il primo ibrido Lycan-Vampiro) ma vengono sorpresi da un gruppo di uomini armati.

Il film ci porta poi dodici anni avanti, dopo l'eccidio di Vampiri e Lycan. Selene si risveglia da una lunga ibernazione con la quale era tenuta prigioniera dall'azienda biotecnologica Antigen e scopre di aver dato alla luce una figlia, Eve, metà vampira e metà lycan. Dopo essersi liberata ritrova la figlioletta, grazie ad un vampiro superstite della disinfezione. Le due vengono poi separate violentemente da Lycan supportati da un super Lycan. Selene scopre che dietro a tutto c'è l'Antigen che proprio grazie a sua figlia sta cercando di potenziare i licantropi e renderli immuni all'argento. Il nemico principale per Selene sarà un super Lycan geneticamente modificato, da sconfiggere per salvare la figlia (dai poteri ancora inespressi ma potenzialmente micidiali) dalla vivisezione.

Fin qui la storia, passando allo svolgimento non c'è che segnalare ancora una volta l'ottima interpretazione di Kate Beckinsale. L'interpretazione di Selene è magistrale e da ulteriore forza al personaggio. Convincente Michael Ealy nel ruolo del detective Sebastian. Ottima anche la giovanissima India Eisley nel complicato ruolo di Eve, sempre in bilico tra l'indifesa fanciulla e la terribile lycan-vampira. Il film è una successione di inseguimenti e lotte all'ultima pallottola, con scene molto violente in successione. Si vede qui come l'interconnessione con il videogioco sia fondamentale per la saga. Con un accompagnamento musicale incessante ed incalzante la lotta per la sopravvivenza di Selene e della figlia non può che coinvolgere lo spettatore. Il finale aperto lascia pensare ad un quinto capitolo già in programma. Piacerà sicuramente agli amanti della saga ed a chi in un film cerca azione ed adrenalina in dosi massicce.


Ecco il trailer ufficiale:

lunedì 12 novembre 2012

Mtv European Music Awards 2012 - Tutti i Vincitori


Taylor Swift
Heidi Klum
Gli Mtv European Music Awards 2012 di Francoforte, presentati dalla bellissima modella tedesca Heidi Klum, hanno visto trionfare Taylor Swift e Justin Bieber con tre premi vinti a testa.
Le due pop-star si sono rispettivamente aggiudicati il premio della serata - quello per Miglior Artista Maschile e Femminile - più altre due statuette a testa. Per la bionda Taylor le statuette per il Miglior Live e il Miglior Look, mentre il canadese Bieber si è portato a casa i premi come Migliore Artista Pop e Migliore World Stage (ossia miglior performance sul palco).

PSY
Al rapper sudcoreano Psy il premio per il miglior video con "Gangnam Style" che con le sue 700 milioni di visualizzazioni su YouTube, ha stracciato la concorrenza "occidentale".
Due statuette a testa anche per gli One Direction (Miglior emergente e Artista con più fan) e Carly Rae Jepsen (Miglior Canzone e Miglior Push - cioè miglior tormentone con Call Me Maybe).
One Direction
Tra i vincitori da segnalare anche i Linkin Park nella categoria Best Rock, Lana Del Rey, premiata come Best alternative, Nicki Minaj come Best hip hop e David Guetta come Best electronic. 
Grande sconfitta della serata Rihanna che si era presentata con ben sette nomination ed è tornata a casa a mani vuote come del resto la collega Lady Gaga.
Ospiti dello show di Francoforte i The Killers, i Muse ed Alicia Keys che ha presentato l'ultimo singolo "Girl on fire" e poi ha ricordato Whitney Houston. L'artista scomparsa qualche mese fa ha ricevuto il Premio Icona Globale.

 
Alicia Keys
Di seguito l'elenco completo dei vincitori:
 
Migliore Artista Femminile: Taylor Swift

Migliore Artista Maschile: Justin Bieber

Migliore Esordiente: One Direction
Taylor Swift

Migliore Canzone: Call Me Maybe di Carly
Rae Jepsen

Migliore World Stage: Justin Bieber

Miglior Video: Gangnam Style di PSY

Miglior Artista Rock: Linkin Park

Miglior Artista Pop: Justin Bieber

Miglior Look: Taylor Swift

Miglior Artista Alternative: Lana Del Rey

Miglior Hip Hop: Nicki Minaj

Miglior Live: Taylor Swift

Migliori Fan: One Direction

Miglior Push: Carly Rae Jepsen

Premio come Icona Globale: Whitney Houston
 
 

giovedì 8 novembre 2012

Jack White - Blunderbuss

 #Musica, #recensione del primo album solista di Jack White, uno che ha bisogno di poche presentazioni: ex leader dei White Stripes, mente dei progetti Raconteurs e Dead Weather, produttore e da non molto anche discografico con la sua Third Man Records.

Anticipato dal singolo 'Love Interruption', è uscito l'attesissimo primo album solista del cantautore statunitense, Blunderbuss. Terminata la straordinaria avventura con Meg White ed i White Stripes, torna con una convincente opera prima. Jack White in questo disco spazia fra i generi, finalmente libero di poter sperimentare tutto quello che gli passa per la testa ed è molto. Dalla musica elettronica a sonorità più vicine al suo ex gruppo (è il caso di Sixteen Saltines), per passare a musiche che ricordano gli Smashing Pumpkins (Freedom at 21). Ma non disdegna neppure prove più cantautorali come in Love Interruption o quasi jazz come la titletrack Blunderbuss o Trash Tongue Talker, senza però perdere mai di vista la sua anima squisitamente rock (I'm Shakin').

Si conferma, se qualcuno avesse ancora avuto dei dubbi, come un cantante di razza, un talento da scoprire e far conoscere anche nel cosiddetto "Bel Paese", una delle poche vere rock-star in questo momento.

Ecco la lista delle tracce:


1. "Missing Pieces"   3:27
2. "Sixteen Saltines"   2:37
3. "Freedom at 21"   2:51
4. "Love Interruption"   2:38
5. "Blunderbuss"   3:06
6. "Hypocritical Kiss"   2:50
7. "Weep Themselves to Sleep"   4:19
8. "I'm Shakin'"   3:00
9. "Trash Tongue Talker"   3:20
10. "Hip (Eponymous) Poor Boy"   3:03
11. "I Guess I Should Go to Sleep"   2:37
12. "On and On and On"   3:55
13. "Take Me with You When You Go"   4:10







Link utili:


Sito ufficiale dei The White Stripes - http://www.whitestripes.com/
Sito ufficiale dei  The Raconteurs - http://www.theraconteurs.com/
Sito ufficiale dei The Dead Weather - http://www.thedeadweather.com/
Sito ufficiale di Jack White - http://jackwhiteiii.com/

Pagina facebook ufficiale - https://www.facebook.com/jackwhite?fref=ts

venerdì 2 novembre 2012

Il Cile - Siamo morti a vent'anni

#Musica, #Recensione del primo album de Il Cile, Siamo morti a vent'anni.

Il disco è l'esordio discografico di Lorenzo Cilembrini, in arte Il Cile, giovane cantautore aretino. Da sottolineare che Il Cile non viene da reality o Sanremo, ma dalla lunga e difficile gavetta (ha trent'anni), e questa già di per se è una nota di merito, per riuscire ad emergere fuori dai canali "ufficiali" ci vuole una marcia in più. Chiatarrista autodidatta cresciuto con Smashing Pumpkins e Nirvana ma anche con Battiato e De Andrè con questo disco ha centrato il bersaglio, infatti ha debuttato direttemanete alla numero 1 della classifica di iTunes e alla numero 5 della classifica ufficiale FIMI. L'album segue il grande successo del primo singolo estratto, uscito qualche mese fa, Cemento Armato, che tutti abbiamo sentito almeno una volta alla radio (è quello dei prati di viole). E segue anche alcune collaborazioni che hanno cominciato a farlo conoscere al grande pubblico, con i Negrita, con i quali ha scritto quattro brani di tredici del loro ultimo album Dannato vivere e la collaborazione con i Club Dogo nel brano «Tutto ciò che ho», dall'album Noi siamo il club.

Siamo morti a vent'anni colpisce subito già dal titolo, che Il Cile spiega così: "La provocazione si confà al mio carattere, al mio essere toscano e quindi satirico e goliardico. Esprime però un concetto importante, quello dell’adeguamento al compromesso che si raggiunge nel passaggio tra l’adolescenza e l’età adulta. E il compromesso, all’inizio, è morte." 

Ed ecco una breve recensione dell'album fatta da Il Cile stesso per Affari Italiani:
"Siamo morti a vent'anni riassume in parole e musica gli ultimi dieci anni della mia vita. Una vita (come spesso accade per i miei coetanei, ma accade anche con le generazioni più giovani e accadeva con quelle passate) fatta di sensazioni altalenanti, di equilibri precari, di gioie immense che si trasformano in immensi vuoti, ma anche di paure che diventano speranze, come crisalidi che si trasformano in farfalle e volano dove l'aria sembra essere più leggera. Adesso il mo forziere dei ricordi legato alla mia musica è colmo di momenti destinati a restare per sempre , quell'energia incontrollabile,quelle vibrazioni dell'anima che solo quando si lavora ad un album,al proprio primo album si riescono a sentire con questa violenza. Finalmente mi sento pronto a mettere in pasto al pubblico il mio lavoro. Perché in fondo si scrive per arrivare alle persone e questo non lo dimentico mai."
Ecco la lista delle tracce (a QUESTO link le tracce commentate una per una dall'autore):


1. Siamo Morti A Vent'Anni
2. Cemento Armato
3. Tu Che Avrai Di Più
4. La Ragazza Dell'Inferno Accanto
5. Tamigi
6. Il Nostro Duello
7. Il Mio Incantesimo
8. Credere Alle Favole
9. La Lametta

Vediamo di scoprire assieme le canzoni dell'album, con una breve recensione brano per brano:


1. Siamo Morti A Vent'Anni - Secondo singolo estratto è una bella ballata che riflette su una generazione che non sa o che non vuole crescere "benedicendo di speranza troppi sogni".
2. Cemento Armato - Tutti l'abbiamo sentita almeno una volta, una straordinaria poesia in musica "Io ti ho dato pareti di viole e tu cemento armato"
3. Tu Che Avrai Di Più - Bella prova alla Negrita per questo pezzo pop-rock sulla difficoltà di lasciar andare un amore ormai finito. Il testo è poesia, una buona notizia in un periodo un pò così per la musica italiana.
4. La Ragazza Dell'Inferno Accanto - Una tipologia dell'universo femminile, vista alla maniera del Cile, in un pezzo veloce e ritmato.
5. Tamigi - Potrebbe essere una delle tante canzoni d'amore, ma la scrittura di Lorenzo le dona quel tocco di magia in più.
6. Il Nostro Duello - "Ma che ne sai della guerra tu?" canta Il Cile in questo trascinante pezzo rockeggiante che esalta le sue doti cantautorali.
7. Il Mio Incantesimo - Terzo singolo estratto è questo bellissimo lento che descrive con disincanto un'intera generazione: "Perchè la mia generazione disperde tutto a terra e la guerra più grande che ha perso è quella con se stessa".
8. Credere Alle Favole - Pop-Rock gradevole sulla disillusione: "Potrei anche provare ad affittare un cuore, ma non mi servirebbe più. E' che non ho più tempo, è che non ho più forza. E' che ho smesso da prima di te, di credere alle favole…e non è mica facile."
9. La Lametta - Il brano che chiude l'album è un pezzo dal ritmo incalzante e coinvolgente, una sorta di dichiarazione di poetica: "Sono il ghigno che esce dalla porta divelta con in mano un'accetta. Io sono la lametta, che apre in due la canzone tutta italiana. Sono il migliore amico di un'idea malsana. È un esercizio di stile tutto questo vivere. Se ci penso di giorno mi viene da ridere. È un esercizio di stile tutto questo vivere. Se ci penso di notte c'è poco da ridere ..." da non perdere!

I video dei primi tre singoli estratti dall'album:









Link utili:
Il sito ufficiale - http://www.ilcile.com/web/
La pagina fecebook ufficiale - https://www.facebook.com/ilcileufficiale
La pagina twitter ufficiale - https://twitter.com/ilcile

siti web

IlViandante su Twitter

La Ventitreesima Stanza

  • Vite - Di corsi e ricorsi di parole dette e sentite. Vite. Senza freni solo fermate. Brevi. Paesaggi scorrono e incontri e scontri. Mete. Di giochi nei...
    6 anni fa

WIKIO

http://www.wikio.it
Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | GreenGeeks Review