Rientrano prepotentemente in classifica Cesare Cremonini “La Teoria dei Colori” ed Adele “21”, rispettivamente al sesto ed all’ottavo posto.
Descrizione: Quando si è trattato di iniziare a lavorare sul sesto album, i MUSE non avevano certo intenzione di limitare i cori, gli archi o i fiati. Tranquilli! Ci sono anche chitarre fatte a pezzi, pianoforti martellanti, arrangiamenti orchestrali, libri masticati e Matt Bellamy, al massimo del suo splendore creativo, non ha abbassato la mira dalla "grande visione" né tanto meno ignorato i "preziosi dettagli". E la band non ha avuto nemmeno tema di dare spazio ad un nuovo brillante elemento: canzoni scritte e cantate dal bassista Chris Wolstenholme. "Ci siamo veramente divertiti" dice Wolstenholme, "e speriamo che si possa percepire ascoltando l'album. Ci sono molti momenti reali di positività nei brani. Credo che, anche dal punto di vista personale, siamo tutti in un ottimo momento." "Sento che è la cosa migliore che abbiamo mai fatto", dice il batterista Dom Howard. "si respirava un senso di avventura mentre lo facevamo." MADNESS, l'ossessionante primo singolo dell'album, pulsa di una vibrazione sporca. Non suona come niente fatto prima dai Muse, ma allo stesso tempo racchiude tutto il loro mondo. "Volevo fare qualcosa di veramente minimale", ha dichiarato Bellamy. "E' essenzialmente un blues su 12 battute. E' un pezzo molto bello e personale. Parla di quel momento in cui stai con una donna, ci litighi e lei sbatte la porta uscendo lasciandoti da solo a rimuginarci sopra. E dici "aveva ragione! È ovvio che aveva ragione!"
Gli altri nuovi entrati da segnalare sono Niccolò Fabi all’undicesimo posto con “Ecco”, il fenomeno pop americano Taylor Swift al quindicesimo posto con “Red”. Si affacciano poi agli ultimi posti della nostroa top 20, dei sicuri dominatori dei prossimi mesi: i Negramaro con la loro raccolta “Una storia semplice” al sedicesimo posto e Robbie Williams con il penultimo posto. In discesa i Green Day in attesa del nuovo capitolo della loro trilogia musicale, Emma Marrone (meno sette posizioni) e Malika Ayane che crolla dalla seconda alla terzultima piazza con il suo “Ricreazione”.
◄►
Alla prossima.
0 commenti:
Posta un commento