venerdì 15 giugno 2012

Max Pezzali/883–Hanno Ucciso L’Uomo Ragno 2012

uomoragno2012cover20 anni fa usciva un disco che avrebbe portato alla ribalta uno dei gruppi italiani più amato di sempre. L’anno era il 1992, il disco Hanno Ucciso l’Uomo Ragno, il gruppo era una sigla, 3 cifre per la precisione, 883! Un duo, Max Pezzali e Mauro Repetto da Pavia, dalla classica provincia italiana a fenomeni radiofonici e sociologici. Un successo forse oggi irripetibile ma che ha segnato tutti coloro che furono travolti da quella ventata fresca di racconti e vite di tutti i giorni cantate nel linguaggio corrente dei giovani di allora, senza filtri, senza mediazioni, diretto, sincero. Fra quei giovani molti sarebbero entrati nel mondo della musica, alcuni di questi oggi sono fra i rappers italiani più apprezzati ed in voga del momento. Da qui l’idea di festeggiare quell’album così importante collaborando ad una riedizione dello stesso. Alcuni di loro infatti hanno entusiasticamente accettato di mettere mano a quegli 8 brani, di farne parte riproponendo al loro pubblico ciò che così tanto influì sulla loro vita, artistica ma non solo. Ecco quindi Hanno Ucciso l’Uomo Ragno 2012.
Ecco come lo stesso Max racconta la scelta di chiamare a raccolta il mondo del rap:

Il Rap italiano sta vivendo una vera e propria esplosione perché è l’unica realtà musicale che parla dritto al cuore e al cervello dei ragazzi, con immediatezza di linguaggio e contenuti che raccontano il mondo reale così com’è. Ascoltare gli artisti che hanno collaborato a questo progetto rimare sulle canzoni del primo album degli 883 mi ha riportato all’incosciente entusiasmo di allora, e mi ha fatto capire che in fondo i sogni, le paure, i bisogni e le emozioni dei ragazzi non sono poi così cambiati negli ultimi vent’anni. Sono orgoglioso di aver ospitato la Champions League del rap su un mio disco: grazie a tutti, è stato un onore.
Lista delle tracce e collaborazioni:
  1. Sempre Noi feat. J-Ax
  2. Non Me La Menare feat.Entics
  3. S’Inka**a (Questa Casa Non è Un Albergo) feat. Ensi
  4. 6/1/Sfigato feat. Two Fingerz
  5. Te La Tiri feat. Emis Killa
  6. Hanno Ucciso L’Uomo Ragno feat. Dargen D’Amico
  7. Con Un Deca feat. Club Dogo
  8. Jolly Blue feat. Fedez
  9. Lasciati Toccare feat. Baby K
Sempre Noi” è il singolo che precede l’album ed è una piccola perla scritta e cantata da Pezzali assieme a J-Ax (già metà degli Articolo 31 negli anni 90) una sorta di sunto di quello che volle dire essere giovani all’inizio degli anni 90, in un gioco di citazioni ed autocitazioni a ripetizione. Il video di “Sempre Noi” è anch’esso una chicca per i fan degli 883, vede infatti il ritorno di Mauro Repetto l’altra metà degli 883 che abbandonò il progetto 883 dopo il secondo album e sparì dalla circolazione praticamente fino ad oggi. Oltre a Repetto tanti gli amici presenti nel video, da Pierpaolo Peroni a Claudio Cecchetto, da Cisco a  Ensi …
Il video:


Link Utili:

Il sito ufficiale di Max: http://maxpezzali.it/
La pagina facebook ufficiale: https://www.facebook.com/maxpezzaliofficial
Il twitter di Max Pezzali: @PezzaliMax
Il forum di Max - ConUnDeca: http://www.quellochecapita.com/qdecaforum/index.php
Il movimento di pensiero di Max Pezzali: http://www.quellochecapita.com/

0 commenti:

Posta un commento

siti web

IlViandante su Twitter

La Ventitreesima Stanza

  • Vite - Di corsi e ricorsi di parole dette e sentite. Vite. Senza freni solo fermate. Brevi. Paesaggi scorrono e incontri e scontri. Mete. Di giochi nei...
    6 anni fa

WIKIO

http://www.wikio.it
Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | GreenGeeks Review