sabato 30 marzo 2013

Classifica Libri. I più venduti di Marzo 2013.

Anche nel mese di Marzo la nostra classifica dei libri più venduti vede molte nuove entrate, due delle quali ai primi due posti. In vetta troviamo infatti Nicolai Lilin ed il suo “Educazione Siberiana”, seguito da Simonetta Agnello Hornby con “Il Veleno dell’Oleandro al secondo posto. Resiste sul podio anche Massimo Gramellini, terzo con “Fai Bei Sogni”.

LilinDescrizione: Cosa significa nascere, crescere, diventare adulti in una terra di nessuno, in un posto che pare fuori dal mondo? Pochi forse hanno sentito nominare la Transnistria, regione dell'ex Urss autoproclamatasi indipendente nel 1990 ma non riconosciuta da nessuno Stato. In Transnistria, ai tempi di questa storia, la criminalità era talmente diffusa che un anno di servizio in polizia ne valeva cinque, proprio come in guerra. Nel quartiere Fiume Basso si viveva seguendo la tradizione siberiana e i ragazzi si facevano le ossa scontrandosi con gli "sbirri" o i minorenni delle altre bande. Lanciando molotov contro il distretto di polizia, magari: "Quando le vedevo attraversare il muro e sentivo le piccole esplosioni seguite dalle grida degli sbirri e dai primi segni di fumo nero che come fantastici draghi si alzavano in aria, mi veniva da piangere tanto ero felice". La scuola della strada voleva che presto dal coltello si passasse alla pistola. "Eravamo abituati a parlare di galera come altri ragazzini parlano del servizio militare o di cosa faranno da grandi". Ma l'apprendistato del male e del bene, per la comunità siberiana, è complesso, perché si tratta d'imparare a essere un ossimoro, cioè un "criminale onesto". Con uno stile intenso ed espressivo, anche in virtù di una buona ma non perfetta padronanza dell'italiano, a tratti spiazzante, con una sua dimensione etica, oppure decisamente comico, Nicolai Lilin racconta un mondo incredibile, tragico, dove la ferocia e l'altruismo convivono con naturalezza.
Subito fuori dal podio Wilbur Smith si conferma con Vendetta di Sangue, seguito da tre nuove entrate. Al quinto posto Sylvia Day con “Riflessi di te” secondo capitolo della sua Crossfire Trilogy, al sesto Patricia Cornwell con “Letto di Ossa” ed al settimo il nuovo libro di Andrea Camilleri “La Rivoluzione della Luna”.
Da segnalare al nono posto il nuovo libro di Antonio Socci, dedicato non solo alla figlia Caterina ma a tutti coloro che soffrono. Una lunga lettera in cui l'autore, cristiano, controcorrente da sempre, scrive alla figlia non solo per accompagnarne la rinascita, ma anche per raccontare a tutti il miracolo che una giovinezza piena di fede può compiere. "Abbiamo bisogno di uomini e donne indomiti" scrive Socci.
Ecco la nostra classifica:
1


Nicolai Lilin

  EINAUDI 

Educazione Siberiana
 

Lilin
2

Simonetta Agnello Hornby


  FELTRINELLI
 


Il Veleno dell’Oleandro
hornby
3 Massimo Gramellini 

LONGANESI 


Fai Bei Sogni
download (9)
4 Wilbur Smith

LONGANESI

Vendetta di Sangue
wilbur
5 Sylvia Day 

  MONDADORI
 


Riflessi di Te
day
6 Patricia Cornwell 

MONDADORI

Letto di Ossa
cornwell
7 Andrea Camilleri

SELLERIO

La Rivoluzione della Luna
camilleri
8 Susanna Tamaro 

BOMPIANI 


Ogni angelo è tremendo
tamaro
9 Antonio Socci 

RIZZOLI


Lettera a mia Figlia
socci
10 Clara Sánchez 

GARZANTI 


Entra nella mia Vita
sanchez

0 commenti:

Posta un commento

siti web

IlViandante su Twitter

La Ventitreesima Stanza

  • Vite - Di corsi e ricorsi di parole dette e sentite. Vite. Senza freni solo fermate. Brevi. Paesaggi scorrono e incontri e scontri. Mete. Di giochi nei...
    6 anni fa

WIKIO

http://www.wikio.it
Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | GreenGeeks Review