sabato 26 febbraio 2011

Inception

Regia: Christopher Nolan
Sceneggiatura: Christopher Nolan
Attori: Leonardo Di Caprio, Marion Cotillard, Ellen Page, Cillian Murphy, Michael Caine, Ken Watanabe, Joseph Gordon-Levitt, Tom Hardy, Tom Berenger, Lukas Haas,Tohoru Masamune, Claire Geare, Johnathan Geare, Carl Gilliard, Daniel Girondeaud,Mobin Khan, Yuji Okumoto, Nicole Pulliam, Dileep Rao, Talulah Riley
Fotografia: Wally Pfister
Montaggio: Lee Smith
Musiche: David Julyan
Produzione: Syncopy, Warner Bros. Pictures
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
Genere: Fantascienza, Thriller, Mystery

Un film di Christopher Nolan (già conosciuto per “Il Cavaliere Oscuro”“Memento”...), Leonardo DiCaprio interpreta Don Cobb, un astuto ladro, ma non tradizionale, infatti è un abile estrattore di sogni, la sua abilità è creare architetture oniriche nelle quali inscenare dei veri e propri furti all’insaputa del sognatore di turno, rubare idee e segreti direttamente dal subconscio nel momento in cui il soggetto scelto abbassa le proprie difese. Grazie a questa sua particolare abilità, Cobb è diventato il numero uno nel mondo dello spionaggio industriale ma, allo stesso tempo, anche un fuggitivo internazionale che per questo non può tornare dai figli negli Stati Uniti. Ma avrà l'occasione di riscattarsi e potrà farlo solo compiendo una missione impossibile, il contrario di quello che ha sempre fatto finora ovvero, un magnate giapponese gli chiederà non di rubare ma di instillare un’idea. Ellen Page e Joseph Gordon Lewitt interpretano due collaboratori di Cobb mentre Marion Cotillard è Mal, sua moglie.

Cobb (Leonardo DiCaprio):  Qual'è il parassita più resistente? Un'idea! Una singola idea della mente umana può costruire città! Un'idea può trasformare il mondo e riscrivere tutte le idee!
Ed è per questo che devo rubarla!
 

E' un film complesso ma non per questo noioso, anzi, ci fa viaggiare letteralmente nel mondo dei sogni, portandoci a spasso in una realtà parallela. Le difficoltà realizzative sono evidenti, ma il film funziona. Buona la parte introduttiva per far comprendere allo spettatore le modalità cui DiCaprio ed i suoi entrano nei sogni e le regole che li dominano. Agli spettatori meno attenti serviranno due visioni del film (ad esempio per comprendere il concetto di sogno nel sogno) ma per gli appassionati sarà un'ottima occasione per verificare le proprie capacità di concentrazione. La trama è uno dei punti forti del film, non scontata fino alla conclusione e forse oltre, ma non aggiungo altro per non rovinarvi la sopresa, se non che film di questo calibro se ne vedono veramente pochi, buona l'idea, buono lo svolgimento ed ottimi gli attori, con un DiCaprio in grande spolvero, capace di trasmettere allo spettatore le emozioni ed i sentimenti del protagonista.

Un film da vedere.

Ecco il trailer:

0 commenti:

Posta un commento

siti web

IlViandante su Twitter

La Ventitreesima Stanza

  • Vite - Di corsi e ricorsi di parole dette e sentite. Vite. Senza freni solo fermate. Brevi. Paesaggi scorrono e incontri e scontri. Mete. Di giochi nei...
    6 anni fa

WIKIO

http://www.wikio.it
Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | GreenGeeks Review