domenica 17 febbraio 2013

#Sanremo2013 - I vincitori del Festival: Marco Mengoni e Antonio Maggio





Marco Mengoni con «L'essenziale» è il vincitore del 63mo Festival di Sanremo, ed è la quarta volta nelle ultime cinque edizioni che vince un cantante scoperto attraverso un talent show. Elio e Le Storie tese sono i secondi classificati - stessa posizione in podio la ebbero nel '96 con «La Terra dei Cachi» - mentre i Modà sono arrivati terzi.

Elio e le Storie Tese con "La canzone mononota" hanno vinto, con 32 voti, il Premio della critica 'Mia Martini' nella sezione Campioni al Festival di Sanremo. Hanno votato 114 giornalisti accreditati presso la sala stampa Ariston Roof. I voti validi sono stati 112, le schede nule 2. Al secondo posto Raphael Gualazzi con 26 voti, quindi Daniele Silvestri con 14. Sempre Elio e le Storie tese hanno vinto il Premio per il miglior arrangiamento, attribuito dall'Orchestra del Festival.




Durante la conferenza stampa il vincitore Marco Mengoni: "Dedico la vittoria a tutte le persone che mi hanno sostenuto e continuano a farlo, la dedico a Luigi Tenco e ringrazio la famiglia per avermi sostenuto". E’ visibilmente emozionato il vincitore del 63° Festival di Sanremo che conclude prima di salutare: "Non so cosa dire, sono solo molto contento".


Il testo della canzone vincitrice:

L'Essenziale
(R.Casalino - M.Mengoni - F.De Benedittis)


Sostengono gli eroi 
"se il gioco si fa duro, 
è da giocare!" 
Beati loro poi 

se scambiano le offese con il bene. 
Succede anche a noi 
di far la guerra e ambire poi alla 
pace 
e nel silenzio mio 
annullo ogni tuo singolo dolore. 
Per apprezzare quello che 
non ho saputo scegliere. 

Mentre il mondo cade a pezzi 
io compongo nuovi spazi 
e desideri che 
appartengono anche a te 
che da sempre sei per me 
l'essenziale. 

Non accetteró 
un altro errore di valutazione, 
l'amore è in grado di 
celarsi dietro amabili parole 
che ho pronunciato prima che 
fossero vuote e stupide. 

Mentre il mondo cade a pezzi 
io compongo nuovi spazi 
e desideri che 
appartengono anche a te. 
Mentre il mondo cade a pezzi 
mi allontano dagli eccessi 
e dalle cattive abitudini, 
torneró all'origine, 
torno a te che sei per me 
l'essenziale 

L'amore non segue le logiche 
Ti toglie il respiro e la sete. 

Mentre il mondo cade a pezzi 
io compongo nuovi spazi 
e desideri che 
appartengono anche a te. 
Mentre il mondo cade a pezzi 
mi allontano dagli eccessi 
e dalle cattive abitudini, 
torneró all'origine, 
torno a te che sei per me 
l'essenziale.

Il video della canzone:


Antonio Maggio, trionfatore della prima edizione di X Factor con il gruppo Aram Quartet, ha vinto il festival  nella Sezione Giovani con la canzone 'Mi servirebbe sapere', un brano orecchiabile che ha subito conquistato sia il pubblico televisivo sia gli operatori della sala stampa che lo hanno infine premiato.




Durante la conferenza stampa ha dichiarato: “Ho dormito solo un’ora, ero troppo agitato”. Maggio ha anche vinto anche il Premio della critica Sala Stampa Radio Tv-Web. "Ieri sera (venerdì) ho pianto perché ho ripensato ai sacrifici fatti fino ad oggi. Questa notte ho passato delle ore meravigliose. Di questo devo ringraziare il pubblico che mi ha votato, tutto il mio team per il lavoro di questi mesi. Ma devo dire che la mia grande fortuna è stata quella di avere una famiglia alle spalle che mi ha sostenuto ininterrottamente e che mi ha seguito a Sanremo in questa splendida avventura”.


"Spero per me che questo sia un inizio perché ho tanti bei progetti futuri: uno ha già visto la luce martedì scorso quando è uscito il mio primo disco dove mi metto a nudo soprattutto dal punto di vista autorale. Questo Sanremo credo sia arrivato per me nel momento più giusto quando mi sentivo pronto per affrontarlo al meglio" - "Quando mi hanno proclamato vincitore - ha spiegato ancora il cantautore pugliese - mi sono ripassati per la mente tutti i momenti belli ma anche quelli meno belli vissuti in passato e mi sono lasciato andare. Il pianto era dovuto ai sacrifici e alla gavetta fatta finora. Sono grato a tutte le esperienze fatte in passato perché quello che sono oggi -ha sottolineato Maggio- è frutto di quello che ho fatto nel corso degli anni. Senza la mia testa dura -ha concluso il vincitore della categoria giovani- non sarei andato da nessuna parte".

Il testo della canzone vincitrice:


Mi servirebbe sapere
(Antonio Maggio)


L’influenza fa 
cambiare le mie fantasie 
le modifica e poi le rimodella ad arte 
non son stato mai 
capace di decidere 
cosa meglio sia 
e cosa definire male 

mi servirebbe sapere 
se l’altra notte 
quando hai detto che sei stata tanto bene 
eri sincera 
oppure hai avuto solamente una parentesi 
di un’ora pure scarsa 
e non mi va di privarmi 
della calma 

e farmi male 
e farmi male 
e farmi male 
tanto male 

e farmi male 
e farmi male 
e farmi male 
tanto male 

mi servirebbe sapere 
la strategia 
per aggirare tutte quante le barriere 
e quale sia la strada giusta per giustificare 
il male ed alleviare il dispiacere 
mi servirebbe saperlo quanto prima 

e farmi male 
e farmi male 
e farmi male 
tanto male 

e farmi male 
e farmi male 
e farmi male 
tanto male 

e farmi male 
e farmi male 
e farmi male 
tanto male 

e farmi male 
e farmi male 
e farmi male 
tanto male 

e farmi male 
continuare ad aspettare 
il tuo continuo andirivieni concettuale 
forse alla fine mi piace un po' così 
soffrire e farmi abbandonare qui 

ti piacerebbe sapere 
le contromosse utilizzate 
per lenire le mie pene 
e sopperire finalmente 
alla tua luce a intermittenza 
per dotarmi di pazienza 
in fondo mi è anche piaciuto a menadito 
e allora fammi male 
e fammi male 
e fammi male 
tanto male 

e fammi male 
e fammi male 
e fammi male 
tanto male 

e allora fammi male 
e fammi male 
e fammi male 
tanto male 

e fammi male 
e fammi male 
e fammi male 
tanto male.

Il video della canzone:


0 commenti:

Posta un commento

siti web

IlViandante su Twitter

La Ventitreesima Stanza

  • Vite - Di corsi e ricorsi di parole dette e sentite. Vite. Senza freni solo fermate. Brevi. Paesaggi scorrono e incontri e scontri. Mete. Di giochi nei...
    6 anni fa

WIKIO

http://www.wikio.it
Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | GreenGeeks Review